La squalifica
La Juventus chiede la grazia per Kalulu. Gravina dice no: il motivo
Il difensore francese non potrà far parte della rosa bianconera per la prossima sfida di Serie A contro il Como
Adesso è ufficiale: per la prima volta in stagione la Juventus dovrà rinunciare a Pierre Kalulu dal primo minuto. Il difensore francese dovrà infatti scontare un turno di squalifica per l'espulsione ricevuta nella scorsa partita di Serie A contro l'Inter nel controverso caso che ha coinvolto lui, Bastoni e l'arbitro La Penna. I bianconeri le hanno provate tutte pur di riavere subito a disposizione l'ex Milan ma gli sforzi della dirigenza torinese non sono bastati. Ci ha pensato la Corte d'Appello a bocciare il ricorso juventino, ma il punto definitivo sulla questione lo ha messo Gabriele Gravina, che ha negato la grazia al difensore.
I motivi del no
Il presidente della Figc ha deciso di non intervenire sulla squalifica toccata a Kalulu poiché, per quanto ingiusta, legata comunque a motivi strettamente di campo e dovuta a un errore tecnico dell'arbitro. L'unico precedente risale a 3 anni fa, quando Gravina tolse la squalifica a Romelu Lukaku, ricevuta sempre in una sfida tra Inter e Juventus. In quel caso il belga ricevette una somma di ammonizioni per aver reagito contro al pubblico che lo aveva preso di mira con cori razzisti. La situazione, profondamente diversa rispetto a quanto accaduto con Kalulu, ha permesso a Gravina di intervenire cancellando la sanzione ai danni di Lukaku. Lo stesso non sarà possibile per il difensore della Juventus, dato che un'eventuale rimozione della squalifica si trasformerebbe in un pericoloso precedente per tutti i possibili errori arbitrali da qui in avanti.
Una difesa da rifare
Adesso per la Juventus si prospetta una sfida molto dura contro il Como. Luciano Spalletti dovrà inventarsi qualcosa per risistemare una difesa che, oltre Kalulu, non potrà contare nemmeno su Bremer. Il brasiliano non è ancora al meglio dal punto di vista fisico e il tecnico bianconero non dovrebbe rischiarlo in vista dei prossimi decisivi impegni tra Champions e Serie A. Di sicuro ci saranno Gatti e Kelly, poi non sono da escludere la possibilità di vedere Koopmeiners braccetto oppure McKennie terzino.