20 febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:38
×

la finale

Short track, bronzo per la staffetta azzurra nei 5 mila metri

Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli sul podio olimpico. Vince l'Olanda, davanti la Corea del Sud

20 Febbraio 2026, 22:01

22:46

Short track, bronzo per la staffetta azzurra nei 5 mila metri

Seguici su

Bronzo di grande prestigio per l’Italia maschile nello short track: la staffetta azzurra conquista il terzo posto in finale al termine di una prova di carattere.

Decisiva la penultima frazione di Thomas Nadalini, capace di trascinare il quartetto dal quarto al secondo posto con un’accelerazione di classe.

Meriti equamente distribuiti tra tutti i componenti. Pietro Sighel ha amministrato l’ultimo giro, subendo il sorpasso della Corea del Sud ma blindando il podio e riscattando le delusioni individuali, condizionate da sfortuna e verdetti arbitrali controversi.

Luca Spechenhauser è stato impeccabile dall’avvio al traguardo, mentre Andrea Cassinelli si è distinto per solidità nel contenere gli attacchi degli avversari.

Oro ai Paesi Bassi, argento ai sudcoreani: il terzo gradino del podio per l’Italia vale la 27ª medaglia complessiva, sempre più vicina al record.

Un riscatto pieno per la squadra maschile, reduce da episodi negativi nelle gare singole ma capace di restare lucida e di tornare sul podio olimpico quattro anni dopo il bronzo di Pechino 2022.