21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:56
×

azzurri

Olimpiadi, nuova medaglia di bronzo per l'Italia: Giovannini terzo nella mass start pattinaggio di velocità

"È un bronzo che vale come un oro per come è arrivato, sono super orgoglioso dell'Olimpiade che sono riuscito a fare", il commento dell'azzurro

21 Febbraio 2026, 17:02

18:28

Olimpiadi, nuova medaglia di bronzo per l'Italia: Giovannini terzo nella mass start pattinaggio di velocità

Seguici su

Andrea Giovannini ha conquistato la medaglia di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità ai Giochi di Milano Cortina. L'azzurro regala così la trentesima medaglia all'Italia. 

L'azzurro ha concluso al terzo posto una gara difficile dove ha vinto la volata per aggiudicarsi la seconda medaglia dopo l'oro nell'inseguimento a squadre. Oro all'olandese Jorrit Bergsma, argento al danese Viktor Thorup. Per l'Italia è la 30esima medaglia a Milano Cortina 2026. 

"E' un bronzo che vale come un oro per come è arrivato, sono super orgoglioso dell'Olimpiade che sono riuscito a fare - ha commentato Giovannini - Stolz? Tutti lo davano come oro sicuro ma la mass start è una gara diversa - sottolinea l'azzurro ai microfoni di Eurosport - Lui è super forte, super veloce, un fenomeno incredibile ma nella mass start ci siamo anche noi velocisti che possiamo dire la nostra e batterlo in volata è motivo di orgoglio". La dedica è "ai miei bambini, a mia moglie e a chi l'ha aiutata in questo quadriennio per rendere possibile la mia vita di atleta, non vedo l'ora di tornare a casa e godermeli". Rispetto all'oro ottenuto con Ghiotto e Malfatti nell'inseguimento a squadre, "sono emozioni diverse, quella era una medaglia di squadra, a questa ci tenevo da morire. A Pechino arrivavo da una stagione in cui nella mass start ero arrivato sempre fra i primi tre e c'ero rimasto male - il riferimento al mancato podio in Cina - Avevo anche deciso di smettere ma grazie a Maurizio (Marchetto, il dt della nazionale, ndr) che ha insistito, e a mia moglie che mi ha sostenuto sono arrivato qui e ho chiuso il cerchio".