serie B
Il Palermo mette la quinta: perché sognare la A non è più una follia
La squadra di Inzaghi al quinto successo di fila, ottavo consecutivo in casa: Pohjanpalo, Le Douaron e Ceccarono abbattono il Sudtirol
Al "Barbera" di fronte due delle squadre più in forma del campionato: da un lato il Palermo di Inzaghi, reduce da una striscia positiva lunga più di due mesi, dall'altro il Sudtirol di Castori, che dopo un girone d'andata in grande difficoltà, da gennaio in poi ha ingranato la marcia giusta mettendo in fila sette risultati utili consecutivi.
La squadra di Inzaghi approccia il match con il piglio di sempre: linee alte, pressing a tutto campo, verticalità, ma l'avversario è ostico e ben messo in campo, tanto che la prima grande occasionew è sul destro di Casiraghi, che al 6' a botta sicura trova prontoi il solito Joronen.
I rosanero tengono bene il campo e difendono quadrati sulle sortite offensive degli altoatesini fino al 20', quando sugli sviluppi di una ottima manovra offensiva Segre viene steso in area da Adamonis: il direttore di gara, Crezzini, inizialmente ammonisce il numero 8 per simulazione, poi viene richiamato al Var e assegna calcio di rigore ai rosa. Dal dischetto va Pohjanpalo che spiazza il portiere avversario e porta in vantaggio il Palermo.
Il Sudtirol non si spegne e continua a minacciare l'area di rigore dei rosa, ma la squadra di Inzaghi non lascia grandi spazi dietro e al 38' trova il raddoppio grazie al gran tiro dalla distanza di Jeremy Le Douaron.
Nella ripresa il copione non cambia: il Sudtirol sa come palleggiare e rendersi minaccioso dalle parti di Joronen, ma è il Palermo a far male. Al 52' Ranocchia lancia col goniometro da centrocampo premiando l'inserimento di Ceccaroni, che controlla e batte Adamonis con un delizioso pallonetto.
I rosa vanno anche ad un passo dal poker: al 79' Ranocchia segna al volo da fuori area, ma Crezzini viene richiamato al Var e annulla per un fallo di Pohjanpalo sul portiere Adamonis.
Il Palermo mette in fila il quattordicesimo risultato utile, la nona vittoria nelle ultime quattordici partite, l'ottavo successo di fila in casa, la quinta di fila in cui si mettono a segno almeno tre gol. La squadra di Inzaghi rincorre. E può sognare.
