21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:16
×

Sport

Modica calcio, è iniziato il countdown del derby con il Vittoria

Si gioca domani al "Gianni Cosimo". Entrambe le squadre ci tengono a fare bella figura e a consolidare le rispettive posizioni in classifica

21 Febbraio 2026, 19:13

Modica calcio, è iniziato il countdown del derby con il Vittoria

Seguici su

È iniziato a girare il countdown del derbissimo Vittoria–Modica, match clou della ventitreesima giornata di Eccellenza. I motivi ci stanno tutti: l’undici della Contea capolista a tredici punti di distanza proprio dai biancorossi di Figliomeni. Entrambi percorrono le loro strade con un solo interesse quello di consolidare le proprie posizioni in classifica. Il Modica per tagliare prima possibile il traguardo della Serie D, il Vittoria per consolidare la seconda posizione in graduatoria ovvero quella di una postazione più comoda per affrontare i play off nella fase nazionale.

Poi rimane certo il fatto che si tratta di due squadre attrezzatissime in tutti i reparti e costruite per il gran salto con la differenza che la capolista, inanellando diciassette vittorie consecutive, è sulla via della fuga da sette settimane mentre i biancorossi sono stati costretti a qualche battuta d’arresto di troppo, da qui il cambio di panchina, che ha fatto perdere terreno e punti. Il Modica non avrà a disposizione Misseri, che deve scontare la seconda giornata di squalifica sulle tre inflitte, e Maimone ormai relegato al ruolo di infortunato cronico, manca da cinque mesi dai campi di gioco, e Raciti nutre ancora qualche dubbio sul suo pieno utilizzo. La squadra nonostante abbia racimolato solo due punti frutto di due pareggi nelle ultime gare vuole riprendere il cammino e non intende mollare la presa. “Abbiamo fatto diciannove risultati utili consecutivi, commenta Tommaso Bonanno, capocannoniere della squadra, e siamo tranquilli. Affrontiamo il derby con il Vittoria in maniera serena e cercheremo di fare una grande partita. Spero che da Modica arrivino molti tifosi per darci una grande mano. Siamo consapevoli delle nostre possibilità e domenica daremo il massimo. Abbiamo molto lavorato questa settimana e sappiamo che affronteremo una squadra attrezzata per vincere il campionato ma noi faremo la nostra parte.”

Al “Gianni Cosimo” si prevede il pubblico delle grandi occasioni per una partita molto sentita dalle opposte fazioni ma il clima sarà pacifico atteso che le due tifoserie da tempo sono gemellate e ognuna sogna il prossimo anno un derby targato Serie D. Dirigerà l’incontro il signor Calogero Vivacqua della sezione di Agrigento. Assistenti: Stefano Priolo della sezione di Catania e Giuseppe Calarese della sezione di Messina.

Marco Sammito