Sport
Pallamano: in Serie A Gold l'Albatro Siracusa dal trionfo in Coppa Italia alla sfida di oggi contro il Chiaravalle
Oggi alle 15,30 festa per lo storico successo, ma poi ci sarà da battere i marchigiani per continuare la corsa ai play off scudetto. In Serie A Silver il big match Haenna-Romagna che vale il primato. Il Cus Palermo ospita il Monteprandone. Serie B: tiene banco Albatro N.G.-Regalbuto
La Serie A Gold di pallamano maschile torna in campo dopo la finale di Coppa Italia che ha incoronato l’Albatro Siracusa dopo la finale vinta contro Trieste che ha fatto tornare indietro nel tempo quando negli anni ’90 a contendersi trofei e scudetti c’era l’Ortigia Siracusa e la squadra alabardata.
Oggi alle 15,30 (arbitri Della Fonte e Sclano) l’Albatro Siracusa ospiterà il Chiaravalle e ci sarà la possibilità per i tifosi di vedere il trofeo vinto nella finale di Coppa Italia di Riccione. Una partita importante in chiave play off scudetto con il Chiaravalle che all’andata riuscì a battere i siracusani (27-26) e non nasconde le ambizioni di acciuffare uno dei quattro posti che portano ai play off scudetto.

I 4 giocatori siracusani Riccardo Giuffrida, Daniele D'Alberti, Gianluca Vinci e Davide Sortino con la Coppa Italia

Il dirigente Andrea Cuzzupè, il general manager Gabriele Di Stefano, il presidente Vito Laudani e il dirigente Marco Bellavia (Albatro)
L’Albatro al momento occupa il terzo posto con quattro punti di vantaggio su Bolzano e Trieste che occupano la quinta posizione e quindi sono vietati i passi falsi a cominciare dalla sfida casalinga di oggi.
“Si resetta tutto - sottolinea Mateo Garralda, allenatore spagnolo dell’Albatro Siracusa - continua a ripetere il coach dei biancoblu - tornare a giocare dopo la vittoria della Coppa Italia e un fine settimana impegnativo con tre partite in tre giorni, non è facile. Chiaravalle è un avversario importante e non sarà semplice. I ragazzi hanno speso molto fisicamente e non sono al cento per cento. Per questo dovremo essere forti mentalmente, pronti a dare il massimo e restare concentrati”.

Il tecnico Mateo Garralda (Albatro Siracusa) con la Coppa Italia 2026
LA CLASSIFICA
Cassano Magnago 32 punti, Sassari 26, Albatro Siracusa 23, Junior Fasano 22, Bolzano 19, Trieste 19, Chiaravalle 18, Conversano 17, Cingoli, Cologne 16, Pressano 16, Bressanone 13, Merano 9, Eppan 6.
SERIE A SILVER MASCHILE
Oggi è previsto il pubblico delle grandi occasioni al Palasport di Enna Bassa per il big match della 12ª giornata del girone B che vedrà alle 18 (arbitri Ciro e Luciano Cardone) l’Haenna di Mario Gulino ospitare la capolista Romagna con le due squadre distanziate in classifica di un solo punto.
Spettacolo assicurato, di fronte l’Haenna con il miglior attacco (371 reti) dopo il Camerano e il Romagna che ha la migliore difesa con appena 246 reti subite.

Il d.s. Enzo Arena e il vicepresidente Luigi Savoca (Haenna)
“Tutti i ragazzi sono consapevoli dell’importanza del confronto - il commento di Enzo Arena d.s. dell’Haenna - e in queste due settimane si sono preparate con grande concentrazione. Adesso la parola spetta al campo che sarà come sempre il giudice imparziale. Il mio auspicio che sia prima di tutto una gara bella e corretta e che ci sia una degna cornice di pubblico. Il pubblico per noi rappresenta l’ottavo uomo in campo e potrebbe rivelarsi decisivo per l’eventuale conquista di un risultato importante”.

Una formazione del Cus Palermo di Gianni Tornambè
Il Cus Palermo di Gianni Tornambè prova a consolidare il quarto posto ospitando oggi (via alle 17,30; arbitri Bertino e Bozzanga) il Monteprandone: obiettivo riscattare il ko dell’andata e mantenere l’imbattibilità casalinga dopo i sei successi fin qui ottenuti al PalaCus.
La sfida salvezza tra il Girgenti di Lillo Gelo e il Teramo è stata invece rinviata al 21 prossimo.
LA CLASSIFICA
Romagna 19, Haenna 18, Camerano 18, Cus Palermo 14, Monteprandone 12, Teramo 9, Serra Fasano 7, Chieti 5, Girgenti 4, Sannio 4.
SERIE B MASCHILE
Tiene banco il big match tra l’imbattuta capolista Albatro Siracusa N. G. di Angelo Bufardeci e il Regalbuto di Salvo Cardaci a soli due punti dalla vetta con le due compagini che hanno due partite da recuperare i siracusani contro il fanalino Nh Mascalucia (il 28 prossimo) e gli ennesi contro l’Avola (il 28 prossimo).
Sarà la sfida tra il miglior attacco della Serie B con l’Albatro che ha messo a segno 453 reti in 11 partite e la seconda migliore difesa degli ennesi con 276 reti subite (leader l’Aretusa con 270 reti subite) e in palio ci sono due punti importanti per capire se il primo scivolone della stagione dell’Albatro N.G. nella Coppa Sicilia contro l’Aretusa sia stato solo un episodio.

Il tecnico Angelo Bufardeci (Albatro Siracusa N. G.)
Si gioca oggi alle 18,30 al PalaCorso (arbitri Dalla Fonte Sclano) subito dopo la sfida di Serie A Gold Albatro-Chiaravalle con spalti gremiti per seguire i giovani talenti aretusei gradita sorpresa del campionato cadetto.
-1772876720017.jpg)
Il tecnico Salvo Cardaci (Pallamano Regalbuto)
“Andiamo a Siracusa - confessa il tecnico Salvo Cardaci - consapevoli di affrontare una squadra giovane e piena di talenti. L’Albatro del mio amico coach Bufardeci non ha bisogno certo di presentazioni: è una squadra solida in ogni reparto e con rotazioni profonde. Ma noi non andremo in trasferta per fare le comparse”.
GIANNI ATTANASIO NUOVO TECNICO DELL’AVOLA
Da segnalare il ritorno sulla panchina di una squadra siciliana di Gianni Attanasio che dopo le tante esperienza all’estero (l’ultima a Malta dove ha vinto parecchi trofei) è il nuovo tecnico della Pallamano Avola dove prende il posto di Danilo Garofalo costretto a lasciare per motivi di lavoro.

Gianni Attanasio nuovo allenatore della Pallamano Avola
IL PROGRAMMA
Oggi si gioca anche Il Giovinetto Petrosino-Th Mascalucia (17; arbitri Trapani e Romeo); Avola-Modica (16,30; arbitri Manuele e Manzella) e Alcamo-Nh Mascalucia (arbitri Giarratana e Pollaci). Domani il turno si completa con Albatri Siracusa Y.G.-Marsala (16,30, arbitri Manuele e Minciulla) e Pgs Villaurea Palermo-Aretusa (18; arbitri Giarratana e D’Annibale).
LA CLASSIFICA
Albatro Siracusa N. G. 22; Regalbuto 20; Aretusa e Marsala 18; Th Mascalucia 16; Albatro Siracusa Y. G., Avola e Pgs Villaurea Palermo 10; Petrosino 8; Modica 4; Nh Mascalucia 2.