Sport
Atletica: magico tris d'oro ai Mondiali Virtus in Spagna del gelese Salvo Bianca che adesso ha nel mirino i Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028
Oggi in Spagna lo straordinario campione allenato dal papà Massimo, dopo i due titoli vinti sugli ostacoli e nell'alto, ha dominato il salto con l'asta e chiuso al 5° posto nel lungo con il "pass" paralimpico
Oggi a Ourense in Spagna si chiudono i Mondiali Virtus di atletica indoor con la Italia che si appresta a chiudere con uno straordinario bottino di medaglie.
Tra i protagonisti della spedizione azzurra della Virtus, la Federazione sportiva internazionale per atleti con disabilità intelletivo-relazionale, c'era il campione paralimpico gelese Salvo Bianca capace oggi di vincere la terza medaglia d'oro su quattro gare alla quale ha preso parte in Galizia.
Il formidabile atleta gelese dopo l'oro sui 60 ostacoli in 8”77 e nel salto in alto con 1,80, oggi ha vinto anche il titolo iridato nel salto con l'asta superando l'asticella a 2,70 e con l'oro in tasca si è fermato per prendere parte alla gara di salto in lungo dove ha chiuso brillantemente al quinto posto.

Il campione paralimpico gelese Salvo Bianca (Milone Siracusa)
Una grandissima prova di Salvo Bianca allenato dal papà Massimo, con la conquista di tre titoli mondiali indoor sui 60 ostacoli, salto in alto e salto con l'asta e una quotatissima prova nel salto lungo dove ha ottenuto il 5° posto col nuovo personale fissato a 6,40 che rappresenta il minimo nella sua categoria per partecipare ai Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.
In Spagna nelle quattro gare alle quali ha partecipato, Salvo Bianca ha migliorato i record italiani a conferma del suo straordinario talento. Queste tre medaglie iridate si aggiungono alle 3 medaglie (1 oro, 1 argento e 1 bronzo) vinte ai Mondiali Virtus all'aperto dello scorso ottobre a Brisbane in Australia.
Salvo Bianca, che oltre dal papà Massimo si avvale per la preparazione per il salto in lungo dei consigli del tecnico ennese Carmelo Giarrizzo, vanta anche nel suo palmarès 25 titoli italiani, 10 record italiani e un primato mondiale.

Al centro Salvo Bianca con a fianco papà Massimo e la mamma Fiorella
Adesso dopo questa ennesima impresa iridata, al ritorno a Gela lo aspetta la mamma Fiorella e tutti gli amici per festeggiare le tre medaglie vinte in Spagna.