SERIE A
Fiorentina-Inter 1-1: Ndour risponde a Pio Esposito, scudetto ancora aperto
La Viola sale a quota 29, staccando di due lunghezze Cremonese e Lecce, penultime
Prova di carattere della Fiorentina, che al Franchi impone l’1-1 alla capolista Inter. Alla rete in avvio di Pio Esposito risponde nella ripresa Ndour. La squadra di Chivu, che sale a 69 punti, allunga a +6 sul Milan e a +7 sul Napoli, ma non archivia il discorso scudetto dopo 30 giornate di Serie A.
La Viola, invece, sale a quota 29, staccando di due lunghezze Cremonese e Lecce, penultime.
Squalificato Chivu, in panchina siede Kolarov. Senza Lautaro Martinez, Bastoni e Mkhitaryan, l’Inter schiera Carlos Augusto braccetto a sinistra accanto ad Akanji e Bisseck; in mezzo Barella, Calhanoglu e Zielinski, con Dumfries e Dimarco sulle corsie; davanti Pio Esposito a far coppia con Thuram. Vanoli risponde con Dodò, Pongracic, Ranieri e Gosens a protezione di De Gea; in mediana Fagioli, Bresciani e Ndour; Gudmundsson e Parisi a sostegno di Kean.
Avvio fulmineo dei nerazzurri: dopo pochi secondi Barella pennella da destra e Pio Esposito, di testa, supera De Gea. Al 4’ Thuram sfonda a sinistra, crossa dal fondo, la sfera si impenna, Pio Esposito raccoglie ma la retroguardia viola chiude. Al 7’ Barella controlla su invito di Dumfries e conclude trovando una deviazione che inganna De Gea, ma il gol è annullato per fuorigioco. La Fiorentina si affaccia al 16’ con Kean: destro potente ma centrale, Sommer blocca in due tempi. Al 19’ nuova chance per l’Inter: Pio Esposito incrocia di destro da posizione defilata, palla a sfiorare il palo. Reazione dei padroni di casa al 21’: cross di Dodò, inserimento di Gudmundsson che colpisce tra testa e spalla, fuori di un soffio. Al 29’ Brescianini calcia angolando sul secondo palo, Kean scivola nel tentativo di deviazione e non trova lo specchio per pochi centimetri. Al 39’ la Viola segna ma è offside: Parisi serve Fagioli al limite, tiro deviato, la palla arriva a Kean che realizza al volo da due passi partendo però in posizione irregolare.
Nella ripresa i gigliati alzano i giri. Al 64’ contropiede di Gudmundsson: rientro sul destro e conclusione murata dalla difesa interista. Al 71’ Ndour calcia, Sommer respinge lateralmente, poi Bisseck anticipa Brescianini. L’Inter arretra e al 77’ arriva il pari: Barella perde un pallone sanguinoso al limite, l’azione si sviluppa a sinistra, Gudmundsson calcia velenoso, Sommer respinge e Ndour è puntuale sulla ribattuta per l’1-1. Finale incandescente. All’80’ Ndour pesca ancora Gudmundsson, che spreca da ottima posizione. All’82’ Harrison, da poco in campo, rientra e piazza un mancino a giro che sfiora il palo. Con la Fiorentina sbilanciata, l’Inter torna a pungere nel recupero: al 91’ un rimpallo in area favorisce Akanji, mancino in caduta respinto da un attento De Gea. Al 94’ lo stesso portiere viola si supera sulla girata di Pio Esposito, blindando un punto prezioso in chiave salvezza.