calciomercato
Perché Bastoni al Barcellona non è solo una boutade (ma servono almeno 70 milioni)
Il difensore nerazzurro sta bene a Milano ma di fronte ad una offerta monstre il club nerazzurro potrebbe aprire alla cessione
Nella pianificazione del Barcellona per la prossima stagione, l’acquisto di un difensore centrale figura tra le massime priorità. Il primo obiettivo resta il centravanti, ma subito dopo si punta a irrobustire il cuore della retroguardia.
Deco monitora da tempo il mercato per individuare profili adatti alle esigenze tecniche, tenendo in considerazione anche la situazione di Andreas Christensen, il cui rinnovo non è ancora stato definito.
Il direttore sportivo blaugrana è alla ricerca di un centrale mancino forte nel gioco aereo e il principale candidato, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo “Marca”, è Alessandro Bastoni dell’Inter.
Nonostante i soli 26 anni, il difensore nerazzurro vanta un curriculum di alto livello: titolare in una squadra che ha dominato la Serie A negli ultimi anni, finalista di Champions League e prossimo a toccare quota 50 presenze in nazionale.
Sebbene non siano ancora partite trattative formali, il Barcellona ha effettuato primi sondaggi con il giocatore, che avrebbe manifestato la volontà di vestire la maglia blaugrana già dalla prossima stagione e di trasferirsi per giocare al Camp Nou.
Anche l’Inter, sempre secondo “Marca”, si sarebbe mostrata disponibile ad ascoltare eventuali proposte, pur non essendo ancora iniziati i colloqui diretti tra i club. L’ostacolo principale resta il costo del cartellino: il valore di Bastoni si aggira intorno ai 70 milioni di euro, cifra molto elevata.
Inoltre, il Barcellona deve ancora fare i conti con le regole del Fair Play Finanziario per il prossimo esercizio. Pur confidando di tornare al rapporto “1:1” nella finestra estiva, ciò non garantirà margini illimitati, anche perché sarà necessario riequilibrare i conti dopo l’investimento per l’attaccante.