calcio - promozione
Akragas travolgente: poker al Qal’at, ma il Priolo non
Tripoli apre le danze, King e Fragapane chiudono i conti prima del rigore finale di Messina
L'Akragas ci impiega davvero poco a liquidare la pratica-Qal’At con un secco 4 – 0. La gara, infatti si sblocca alla prima vera azione, con una bella incornata dell’attaccante Tripoli su invito di Marrone. La gara trascorre con diverse occasioni mancate da parte dei ragazzi di Seby Catania, con Marrone, Ten Lopez, lo stesso Tripoli ed il vivacissimo Casucci. Solo nel secondo tempo, però, iniziano a fioccare le reti biancazzurre. Ma prima (51’), il Qal’at sfiora il pari con un gran tiro di Messina che colpisce la traversa. Al 65’ il raddoppio: azione prolungata sulla sinistra di Marrone in coppia con Gatto, ed assist finale di Rizzo per la testa di King. La compagine calatina va in tilt, la retroguardia non regge bene gli attacchi sferrati dalla prima linea akragantina, che si presenta in avanti anche con i propri difensori. E così al 71’, il centrale Fragapane, sigla il tris, su corta respinta del portiere Parlabene. La risposta del Qal’At avviene con qualche tiro dalla distanza, che in un’occasione impegna severamente il portiere di casa Cagnina. Poi, al 78’, il colpo di grazia. Infatti, su un tocco di mani di un proprio difensore, in piena area, su tiro di Gatto, subisce un calcio di rigore. Dagli undici metri trasforma Messina. Una vittoria che fa più morale che altro per l’Akragas, che dovrà concentrarsi maggiormente in Coppa Italia, e magari nei play off, per centrare l’obiettivo prefissato. Infatti, il capolista Priolo passa anche a Sommatino e mantiene il distacco di 4 punti all’Akragas. A due giornate dalla conclusione, e con la prossima gara interna con il retrocesso Gela, la compagine siracusana, è pronta a festeggiare la promozione in Eccellenza.
Il tabellino
Akragas 4
Qal’At 0
Akragas: Cagnina, Tavella (13’ Unniemi), Rizzo, King (73’ Di Mora), Cipolla, Ferotti (46’ Fragapane), Marrone (53’ Messina), Gatto (88’ Di Maria), Tripoli, Casucci, Ten Lopez. All. Sebastiano Catania.
Qal’At: Parlabene, Turrisi (Daino), Pavone, Cannarrozzo, Secondo, Di Pasquale, Gurreri, Manuello, Donnina (55’ Sales), Messina, Camuti (87’ Cannizzaro). All. Giacomo Messina.
Arbitro: Tommaso Piccitto di Ragusa. Assistenti: Salvatore Gruttadauria e Simone Ferraro di Caltanissetta.
Reti: 2’ Tripoli, 65’ King, 71’ Fragapane, 78’ (R) Messina.