English Version Translated by Ai
23 aprile 2026 - Aggiornato alle 18:55
×

Il caso

Italia ai mondiali di calcio al posto dell'Iran? Abodi smentisce l'ipotesi: «Nessun ripescaggio»

Il ministro risponde a quanto avanzata da Paolo Zampolli, inviato speciale del presidente Usa Donald Trump. E anche il Coni respinge l'idea

23 Aprile 2026, 14:56

16:47

Italia ai mondiali di calcio al posto dell'Iran? Abodi smentisce l'ipotesi: «Nessun ripescaggio»

Abodi e Zampolli

Seguici su

«Un ripescaggio dell’Italia al Mondiale? Non è opportuno, ci si qualifica sul campo». Con queste parole il ministro dello Sport, Andrea Abodi, respinge l’ipotesi di un reintegro della Nazionale azzurra in sostituzione dell’Iran, prospettata dopo le dichiarazioni di Paolo Zampolli, inviato speciale del presidente Usa Donald Trump. Una posizione in linea con quanto affermato in mattinata dal presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. Intervenendo a margine della cerimonia al Quirinale per i 70 anni della Corte Costituzionale, Abodi si è detto inoltre convinto che un’eventuale decisione della Fifa in tal senso «non è possibile», oltre che «inopportuna».

Secondo quanto riferito dal Financial Times, l’inviato speciale Zampolli ha confermato di aver sottoposto la proposta direttamente al presidente Trump e al numero uno della FIFA, Gianni Infantino, proprio per i mondiali che si terranno tra Stati uniti, Canada e Messico. «Confermo di aver suggerito a Trump e Infantino che l’Italia sostituisca l’Iran ai Mondiali», ha dichiarato testualmente Zampolli al Financial Times. «Sono italiano di nascita e sarebbe un sogno vedere gli Azzurri a un torneo ospitato dagli Stati Uniti. Con quattro titoli, hanno il pedigree per giustificare la loro inclusione».

Anche Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, respinge con nettezza l’ipotesi di un’Italia ripescata ai Mondiali al posto dell’Iran: «Prima di tutto non credo sia possibile, seconda cosa mi sentirei offeso. Bisogna meritarselo, di andare ai Mondiali», ha detto. E anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha detto la sua: «Oggi ho letto che l’inviato di Trump vuole ripescare l’Italia ai mondiali: la trovo una cosa vergognosa. Io mi vergognerei». 
Sul fronte iraniano, la linea ufficiale resta quella della partecipazione: Reuters ha riferito che l’Afc (la corrispondente asiatica di Uefa in Asia che riunisce le federazioni nazionali) non ha ricevuto alcuna notifica di ritiro da parte di Teheran, mentre nelle ultime ore il governo iraniano ha ribadito la piena preparazione della nazionale per il torneo. L’idea di sostituire l’Iran con l’Italia, rilanciata nei giorni scorsi, resta quindi senza basi concrete.