English Version Translated by Ai
28 aprile 2026 - Aggiornato alle 09:56
×

Calcio

Palermo e il piano per il Renzo Barbera: tutti i dubbi e le spese

Lo stadio e la corsa verso gli europei 2032: i rilievi della ragioneria generale al progetto di riqualificazione dell'impianto

28 Aprile 2026, 07:46

07:50

Stadio Barbera Palermo

Lo stadio Barbera di Palermo "corre" per Euro 2032

Seguici su

Approvato ma con riserva. Anzi, molte riserve che dovranno essere chiarite e in fretta, se il progetto di riqualificazione dello stadio Barbera dovrà andare avanti. Nei documenti della giunta sulla dichiarazione di pubblico interesse della riqualificazione in vista di Euro 2032 si possono leggere i dubbi sollevati dal ragioniere generale Bohuslav Basile. I quali non riguardano il presente ma il futuro, ovvero le spese che il Comune dovrà affrontare se il piano dovesse andare in porto.

Ai diversi rilievi del ragioniere generale ha risposto con una nota tecnica l'area Lavori pubblici, coordinata dal Segretario generale del Comune Raimondo Liotta che ha aperto la procedura di «soccorso istruttorio».

La dichiarazione di pubblico interesse è un passaggio essenziale nell'iter che porterà al Piano di fattibilità tecnico economica, il progetto per la riqualificazione dello stadio in cui sarà presente anche una bozza di convenzione tra Palermo Fc e Comune.

Nel suo parere di regolarità contabile Basile inizia con una bacchettata: alla conferenza dei servizi preliminare, annota il ragioniere, non ha partecipato nessun dirigente che avesse competenza su progetti di finanza. Dopodiché passa al suo primo rilievo: anche se per il momento non ci sono spese per l'amministrazione, devono essere analizzati in dettaglio gli impegni presi già in questa fase. Nel documento di fattibilità delle alternative progettuali approvato dalla giunta, infatti, compare nero su bianco la disponibilità del Comune a partecipare ad alcune delle spese necessarie, come i 128 milioni di euro per la manutenzione straordinaria, i 70 milioni per la partecipazione a Euro 2032, i 50 milioni di riqualificazione urbanistica che non riguardano l'impianto. L'invito della ragioneria è quindi a «identificare già in questa fase gli oneri a carico del bilancio comunale».

Maggiore chiarezza è chiesta dalla ragioneria anche sui costi e i ricavi dell'intera operazione, su cui per ora si hanno solo dei totali che oscillano tra 228 e 303 milioni di euro, senza nessun altro dettaglio. In più, sempre Basile chiede che nel Piano di fattibilità economica siano date indicazioni e direttive precise sull'impegno dell'amministrazione.

Tutti rilievi a cui ha risposto l'area Lavori pubblici del Comune. In una nota in cui risponde che in questa fase è necessario solo indicare la disponibilità dell'ente a partecipare alla partnership, rimandando al Pfte i dettagli delle singole spese. Le quali sarebbero comunque presenti per il Comune, come quella per la manutenzione dell'impianto: la riqualificazione, in questo senso, potrebbe essere vantaggiosa per le casse comunali.