Pallamano
Sport e solidarietà a Siracusa: Final 4 Under-16 di pallamano e il Teddy Bear Toss
Quattro squadre in campo per il titolo regionale e l'accesso alle fasi nazionali, con il Teddy Bear Toss per donare peluche ai piccoli pazienti e trasformare lo sport in solidarietà.
Non è solo una questione di sport: domani, Primo maggio, la Palestra Pino Corso ex Akradina di Siracusa si trasformerà in un palcoscenico di competizione e di comunità con le Final 4 Under 16 maschili per il titolo regionale di pallamano e l’accesso alle fasi nazionali.
Le quattro formazioni che si contenderanno il titolo — Albatro Siracusa, Pallamano Marsala, Team Handball Mascalucia e New Handball Mascalucia — porteranno in campo agonismo e talento giovanile. Ma il valore più grande dell’evento risiede nell’appello sociale che lo accompagna: organizzato dal Comitato Regionale FIGH Sicilia con il supporto del main sponsor TeamNetwork, il torneo ospiterà il Teddy Bear Toss, un gesto semplice e potente di solidarietà.
Al primo gol della finalissima il pubblico lancerà in campo peluches nuovi o in ottime condizioni che saranno poi donati ai piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Umberto I di Siracusa. L’iniziativa punta a trasformare l’emozione della partita in un abbraccio concreto per chi vive momenti difficili, coinvolgendo famiglie, tifosi e società sportive in un atto di generosità condivisa. I partecipanti potranno inoltre registrarsi per vincere abbonamenti omaggio per la Serie A Gold 2026/2027.
Alle 9,30 la prima semifinale fra Albatro Siracusa e Team Handball Mascalucia; alle 11,30 la seconda semifinale fra Pallamano Marsala e New Handball Mascalucia. Alle 16 la Finale 3°/4° posto, alle 18 la finalissima per il titolo regionale.
Un evento che unisce agonismo giovanile e impegno civico: la Final 4 di Siracusa non sarà solo la festa della pallamano isolana, ma anche un’occasione per ricordare quanto lo sport possa essere motore di inclusione e solidarietà nella comunità.