Sport
Rugby: la Sicilia sogna il ritorno in Serie A e fa il tifo per il Cus Catania
Il quindici universitario giocherà i play off promozione il 24 (alla Cittadella) e il 31 (in Piemonte) contro il Monferrato. Il dirigente Puleo: "Tre promozioni dirette ma anche per le perdenti esiste forte la possibilità di centrare il salto in A"
Il 2026 si sta confermando un “anno d'oro” per il rugby siciliano. Tre squadre in Serie B maschile con il Cus Catania che ha centrato i play off promozione per il salto in Serie B e la matricola del XV del Sud Est, la franchigia ibleo-siracusana, che ha sfiorato per pochi punti questo traguardo chiudendo brillantemente al terzo posto, mentre il Messina pur fra tanti problemi per i tanti infortuni si è ben difeso.

Una formazione del XV del Sud Est

Una formazione del San Gregorio promosso in Serie B

Una formazione dei Briganti Librino
C’è stato poi la finale tutta siciliana dei play off promozione di Serie C maschile con il blasonato San Gregorio che battendo in finale il Palermo si è guadagnato il ritorno nel campionato di Serie B, mentre al femminile le formidabili ragazze dei Briganti Librino si sono ben comportate in Serie A al terzo posto.
IL CUS CATANIA SOGNA IL SALTO IN SERIE A
Adesso manca solo la ciliegina sulla torta con il Cus Catania del giocatore-allenatore Luca Mammana che si giocherà il salto in Serie A nella sfida play off (in campo le seconde classificate dei 5 gironi e la migliore terza) contro i piemontesi del Monferrato. Andata il 24 prossimo alle 15,30 alla Cittadella Universitaria del Cus e ritorno il 31 prossimo in Piemonte.
_-1778671084441.jpg)
Il mediano Samuele Scarpaci (Cus Catania)
SOGNO SERIE A VICINO
In programma tre partite con le vincenti promosse direttamente in Serie A e una finestra aperta anche per le perdenti dopo le tante rinunce che ci sono state quest’anno nei massimi campionati. “Era stata anche ventilata l’ipotesi - ci dice il prof. Nino Puleo, responsabile della sezione rugby del Cus Catania - di non fare disputare i play off e ammettere tutte e sei le squadre in Serie A. Si va invece in campo senza pensare all’eventuale ripescaggio contro una squadra come il Monferrato che è stato a lungo in corsa per la promozione con il Cus Genova che ha poi vinto il girone 1. I piemontesi hanno chiuso con 70 punti e noi con 69, ci giocheremo tutte le nostre carte e sarà importante gara-1 il 24 prossimo davanti al nostro pubblico alla Cittadella Universitaria”.

Il tecnico Luca Mammana, il preparatore atletico Roberto Cafaro, il d.s. Giuseppe Costantino e il dirigenti Nino Puleo