Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
16 maggio 2026 - Aggiornato alle 07:00
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Calcio, Serie C

I tifosi al fianco del Catania: in 1.200 a Lecco

La squadra ha anticipato il ritiro in Lombardia, ecco tutte le indiscrezioni alla vigilia del primo confronto valido per i quarti dei play off

16 Maggio 2026, 04:28

04:30

Il tecnico Toscano (Foto Galtieri)

Il tecnico Toscano (Foto Galtieri)

Tutti in ritiro. Subito. Partenza all’ora di pranzo, destinazone Carate Brianza, centro sportivo della Caratese promossa in C, a due passi da Lecco. Il Catania ha anticipato la partenza dopo l’allenamento mattutino sostenuto allo stadio Massimino. E lo ha fatto con il solito ritmo. In serata squadra a riposo perchè stamane il tecnico Toscano dirigerà la seduta di rifinitura.

BLINDATI. Squadra blindata dopo l’allenamento a porte aperte con il Santa Venerina. La rifinitura manco a dirlo si terrà a porte chiuse per consentire all’allenatore di scegliere gli undici titolari da schierare contro gli avversari del primo turno della seconda fase degli spareggi. Saltata anche la conferenza stampa del tecnico Toscano perchè il club ha trovato in extremis, visti i tempi stretti dettati dal sorteggio, il volo che ha portato i rossazzurri a Milano e poi in bus nel centro sportivo caro al direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello che è il patron della Folgore Caratese.

IN SILENZIO. La scelta (obbligata) di restare in silenzio toglie frasi virgolettate dall’allenatore, ma immaginiamo il suo pensiero espresso alla vigilia della partenza per Veronello, sede del primo ritiro post stagione regolare: «Portiamo avanti un sogno tutti insieme. Vogliamo portare Catania e il Catania in alto, stiamo facendo di tutto per lavorare al meglio grazie alle scelte della società». Toscano, tornato dopo le quattro gare gestite da Viali, ci crede: «Non sarei rientrato in rossazzurro - ha già detto - alleno un gruppo dedito al lavoro, un gruppo che ha determinati valori e che ha ambizioni come me, come i dirigenti. Ecco perchè io ci credo. Abbiamo chiuso una stagione regolare al secondo posto. Vero, per metà campionato siamo stati in cima, poi il Benevento ha vinto con merito il campionato. Noi lotteremo per andare in B sfruttando tutte le possibilità».

SEGNALI CONFORTANTI. Che cosa ha lasciato il test con il Santa Venerina? Intanto ha riportato al centro dell’attenzione Casasola e Donnarumma, schierati nella seconda parte del test e per trenta minuti. Hanno corso, contrastato per quella che era la valenza agonistica dell’amichevole. Ma sembrano recuperati. Così come ha corso, e su questo basiamo il nostro giudizio al di là del gol segnato, Francesco Forte che aveva saltato sette gare per un infortunio muscolare. Il lavoro con i medici rossazzurri, la fase di recupero con il preparatore lo hanno rimesso in sesto a quanto pare.

I DUBBI. Alla partitella di ieri l’altro non hanno preso parte il centrocampista Di Noia e il jolly Lunetta. Dal quartier generale rossazzurro non sono arrivate notizie certe, vedremo se i due saranno inseriti in lista o risparmiati. Vige la regola non scritta, secondo lo stesso Toscano, secondo cui chi soffre per malanni fisici non va rischiato. Neanche per i play off? A quanto pare si, perchè le alternative in un organico completo e competitivo esistono. E lo hanno anche dimostrato gare precedenti affrontate con un’emergenza ben più importante.

LE SOLUZIONI. Jimenez in mezzo con uno tra Di Tacchio e Quaini? O due mediani di rottura subito in campo? Tutto è plausibile in questa sfida. In difesa si va verso la soluzione con Ierardi, Miceli e Pieraccini. Se così fosse, inizialmente Casasola e Donnarumma verrebbero risparmiati salvo poi dare vita a staffette con Raimo, candidato a coprire la fascia destra, e Celli che è stato schierato a sinistra in mediana. Trequartisti: D’Ausilio e Bruzzaniti a questo punto si giocano le possibilità di partire titolari al fianco di Cicerelli che sembra ormai in forma spareggi e capace di sostenere almeno un’ora a buon ritmo.

IL CENTRAVANTI. Dalle indicazioni dell’amichevole e dallo stato di forma di un Forte che è ormai quasi totalmente recuperato si evince che Toscano in avanti ha il dubbio su chi fare cominciare il match. Possibile che possa partire Forte per poi dare spazio a Caturano o al recuperato Rolfini, non dimentichiamolo. Ma Caturano, a segno in campionato contro l’Atalanta U23, a segno nel test in famiglia a Veronello, ieri l’altro autore di quattro reti, sembra in netta ascesa. Non saranno i quattro gol al Santa Venerina a determinare la scelta dell’allenatore. Ma questo giocatore che nella stagione regolare sembrava il fantasma di sé stesso, adesso si fa trovare in posizione quando è il momento di concludere. Che, poi, è il mestire per cui viene pagato e per cui è stato protagonista fino alla stagione passata.

L’AVVERSARIO. Il tecnico argentino Federico Valente ha schierato di recente, anche nell’ultimo match con la Pianese, un 3-5-2 che può diventare 3-4-1-2. L’ex rossazzurro Furlan in porta si conferma uno dei migliori della categoria e sarà una bella sfida con Dini. In difesa da destra potrebbero agire Romani, Battistini (difensore esperto al di là dei suoi 32 anni) e Tanco. In mezzo Urso e Kritta sono gli esterni, Mallamo il cervello della squadra coadiuvato dagli interni Zanellato (altro ex rossazzurro) e Metlica. Ma qui potrebbe rientrare Edoardo Duca che si è visto ridurre la squalifica. In avanti l’altro ex del Catania Sipos (fu la riserva di Luca Moro nell’anno del fallimento) e Konatè.

I TIFOSI. Ben 1.200 dei 5.500 posti dello stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco saranno occupati dai tifosi del Catania. I tagliandi messi a disposizione sono andati via subito in un paio di ore. Sarà trasferta libera, se fossero stati disponibili altri tagliandi, sarebbero stati acquistati da chi vuole stare accanto alla squadra per sostenerla e alimentare il sogno promozione che registrerà, domani alle 20,45, il primo atto dei quarti di finale. Arriveranno i gruppi organizzati ma anche tanti tifosi che risiedono nelle regioni limitrofe e in Lombardia, ovviamente. Chi resta a casa potrà assistere alla diretta Raisport.

DIRETTA TESTUALE E TANTO ALTRO. Sul nostro sito - che per tutta la stagione ha seguito il Catania in modo continuo - domani potrete leggere ancora una volta la diretta testuale del match, preceduta da altri servizi, dai filmati inseriti sui nostri canali social effettuati direttamente dallo stadio di Lecco, dai resoconti nell’immediato posto gara. Sull’edizione cartacea commenti sulla gara, interviste come di consueto.