Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
26 maggio 2026 - Aggiornato alle 18:43
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

L'accordo

Il nuovo stadio "Renzo Barbera" a Palermo, dalla Regione arrivano 60 milioni

Verso uno stadio moderno e candidabile per Euro 2032: la Regione stanzia 60 milioni per il restyling del Renzo Barbera in un progetto da 300 milioni con Palermo Calcio; 40 milioni per gli impianti sportivi siciliani

26 Maggio 2026, 17:59

18:01

Stadio, intesa Comune-Palermo per Euro 2032: progetto entro il 14 maggio, tutti gli impegni  per il club rosanero e l'amministrazione

Via libera allo stanziamento di 60 milioni di euro con cui la Regione Siciliana contribuirà al finanziamento dei lavori di rifacimento dello stadio “Renzo Barbera” di Palermo.

La giunta presieduta da Renato Schifani ha approvato oggi una rimodulazione dei Fondi di sviluppo e coesione (Fsc) che individua le somme necessarie.

Manteniamo l’impegno preso con la città – dice il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani –. Palermo ha diritto a uno stadio moderno, funzionale e che si annuncia altrettanto iconico dell’attuale impianto, uno dei più belli e suggestivi d’Italia, grazie all’insostituibile sfondo del monte Pellegrino e del castello Utveggio. Il mio governo sta facendo la propria parte perché si raggiunga l’obiettivo che consenta al capoluogo dell’Isola di candidarsi a ospitare le partite dei campionati europei del 2032 e le gare delle competizioni europee che auguriamo al club rosanero di raggiungere. Con la riprogrammazione delle risorse Fsc, inoltre, prevediamo consistenti risorse per intervenire sugli impianti sportivi in tutta la Sicilia.”

Il progetto di ammodernamento del “Barbera”, che comprende il restyling dell’impianto e la riqualificazione dell’area limitrofa, prevede un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, da coprire attraverso un partenariato pubblico-privato.

Più della metà dei fondi sarà messa a disposizione dalla società Palermo Calcio; la parte restante sarà a carico della Regione, del Comune e dello Stato.

La riprogrammazione dei Fondi di coesione, oltre alle somme destinate allo stadio, assegna inoltre 40 milioni di euro al finanziamento dell’avviso pubblico per la concessione di contributi dedicati all’impiantistica sportiva in tutta l’Isola.