Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
7 luglio 2026 - Aggiornato alle 23:52
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Calcio

Chi si rivede: Mascara riparte da allenatore in Toscana

L'ex attaccante di Palermo e Catania è stato già presentato. Ecco dove lavorerà e vi riferiamo le prime parole da tecnico

07 Luglio 2026, 21:58

22:00

145141838-92220604-a71e-4b71-b4d6-4ea1ea82b758

Giuseppe Mascara, mai dimenticato campione che in Sicilia ha indossato tra l'altro le maglie di Palermo, Catania, Ragusa, Siracusa, allenerà il Pontedera in Serie D. In serata l'ufficializzazione dell'accordo che il ds Quintieri ha spiegato a Radio Bruno: «Mascara è stato scelto dalla nostra società per la sua identità calcistica e per la sua predisposizione a lavorare con i giovani». Il ds ha sottolineato come la propria esperienza internazionale possa rappresentare un valore aggiunto: «Il calcio si è ormai aperto a nuovi orizzonti e credo che il percorso che Mascara ha maturato all'estero possa essere utile

In collegamento è intervenuto lo stesso Mascara che ha manifestato tutta la propria soddisfazione dopo la chiamata della proprietà. L'ex attaccante ha tra l'altro dichiarato: «Essere qui rappresenta una grande opportunità. Ho trovato persone animate dalla volontà di fare bene e di costruire qualcosa che duri nel tempo, lavorando soprattutto sui giovani».

Nella scorsa stagione, per qualche settimana, Mascara era stato al timone del Paternò, in Serie D, poi s'era dimesso per le diverse vedute con la programmazione del club rossazzurro. Adesso ecco l'opportunità che si presenta in Toscana. Nel 2024-25 il campione siciliano era stato chiamato oltre Stretto dal Novara, dove ha guidato le giovanili con una parentesi di quattro partite in prima squadra, in Serie C, tra stagione regolare e i play off.

In carriera, Mascara ha segnato 150 reti, 38 delle quali in Serie A con Catania, Napoli e Novara. Con il Napoli nel 2011 e nel 2012 ha disputato due gare in Champions e due in Europa League. Con l'Al-Nassr nella stagione 2012-13 ha anche disputato 6 partite della Champions asiatica. Conta anche una presenza in nazionale azzurra, datata 6 giugno 2009: convocato dal ct Lippi, partì titolare nel confronto con l'Irlanda del Nord.