Sport
Ju jitsu: Mondiali ad Abu Dhabi sotto il segno dei campioni del Dojo Csain Catania
Il team del maestro Cosimo Costa ha chiuso la rassegna iridata con un straordinario bilancio finale: 7 ori, 4 argenti e 2 bronzi
I Mondiali di ju jitsu si sono chiusi ad Abu Dhabi sotto il segno dell’Italia con un bilancio finale di 22 medaglie e nell’ultima giornata di gare gli azzurri hanno conquistato due medaglie d'oro, due d'argento e due di bronzo, portando a termine una rassegna iridata impreziosita anche dai due titoli di Campione del Mondo per Nazioni nel Duo System e nello Show System.
A conquistare gli ultimi titoli mondiali sono stati due campioni catanesi dell’Asd Il Dojo Csain Catania: Salvatore Ensabella e Salvatore Molino, oro nel Duo Open, e Ben Brahim Salah ed Elisa Marcantoni, vincitori nel Duo Mix Adults.
Le medaglie d'argento sono arrivate grazie a Ben Brahim Salah ed Elisa Marcantoni, secondi nel Duo Open, e all’altro duo etneo del Il Dojo/Csain, Giada Costa e Sebastiano Amore, vicecampioni del mondo nel Duo Mix Adults.

Giada Costa, il papà-maestro Cosimo Costa e Sebastiano Amore
Il bilancio conclusivo della spedizione italiana, tra Youth e Adults, parla di 22 medaglie conquistate dai 28 azzurri presenti ad Abu Dhabi, ai quali si aggiungono i due titoli di Campione del Mondo per Nazioni nel Duo System e nello Show System, risultato che conferma il livello raggiunto dal movimento italiano nelle due specialità.
ASD IL DOJO CSAIN CATANIA LEADER.
E ai Mondiali di Abu Dhabi c’è stata la conferma del talento dei campioni de Il Dojo Csain Catania del maestro Cosimo Costa che fa parte anche dello staff azzurro. Il team etneo ha chiuso la rassegna iridata con un bilancio finale di 13 medaglie (7 ori, 4 argenti e 2 bronzi), conquistate nelle categorie Under 21 e Adults. Un risultato che certifica l’ulteriore crescita internazionale della scuola guidata dal maestro Cosimo Costa, protagonista con i suoi atleti nelle diverse specialità del Duo e dello Show e capace di contribuire in maniera importante anche al successo dell’Italia nella classifica a squadre del Duo System.

I campioni del Dojo Csain Catania
Nella categoria Under 21 Il Dojo(Csain aveva vinto 4 quattro medaglie: due titoli mondiali con Giovanni Cardillo e Angelo Zito, nel Duo Men Under 21 e nello Show Men Under 21; un argento con Maria Amore e Giovanni Cardillo nel Duo Mix Under 21 e iridati nello Show Mix U21.
Nella categoria Adults c’è stata l’impresa della coppia composta da Giada Costa e Sebastiano Amore iridati nello Show Open e nello Show Mix Adults e d’argento nel Duo Mix Adults. Salvatore Molino e Salvatore Ensabella hanno centrato il titolo mondiale nello Show Men Adults e nel Duo Open, completando il proprio straordinario percorso con l’argento nel Duo Men Adults. Maria Amore e Giovanni Cardillo hanno conquistato l’argento nello Show Mix Adults e il bronzo nello Show Open e bronzo per Angelo Zito e Giovanni Cardillo nel Duo Men Adults.

Al centro il maestro Cosimo Costa con Salvatore Ensabella e Salvatore Molino
Un bottino finale di podi che conferma la competitività del Il Dojo Csain a livello internazionale, scrivendo ad Abu Dhabi un’altra grande pagina della propria storia e per il terzo mondiale consecutivo gli atleti catanesi hanno dominato la scena, da Herakliona a Bangkok e Abu Dhabi. Soddisfatto anche Salvatore Spinella presidente nazionale di CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), sempre più attivo nel sostenere l'attività sportiva e in prima fila in tante discipline.
Salvatore Spinella presidente nazionale del Csain e il maestro Cosimo Costa del Il Dojo Csain
“Un risultato costruito - sottolinea il maestro Cosimo Costa, tecnico della nazionale nel Duo - attraverso allenamenti, sacrifici, programmazione e soprattutto attraverso un gruppo che ha saputo trasformare il lavoro in medaglie. Sono fiero di loro perché non si fermano mai, sono atleti infaticabili nella vita e nello sport dove primeggiano non perdendo mai di vista i propri valori. Un ringraziamento al maestro Alfio Petralia e agli altri tecnici del Dojo che hanno contribuito a questo percorso straordinario”.
_ai_Mondiali_di_ju_jitsu-1786377548496.jpeg)
Il maestro Cosimo Costa (a sinistra) durante una premiazione ai Mondiali di ju jitsu di Abu Dhabi