Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
17 agosto 2026 - Aggiornato alle 01:28
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Sport

Atletica: clamoroso, la 4x400 azzurra campione d'Europa con Edoardo Scotti, Luca Sito, l'avolese Mohamed Soudassi e Lorenzo Benati

Dopo il record italiano in batteria 2'58"10 stasera in finale hanno sbaragliato il campo. Italia prima nel medagliere con 22 podi (10 ori, 6 argenti e 6 bronzi) davanti alla Gran Bretagna

16 Agosto 2026, 23:08

23:53

Atletica: clamoroso, la 4x400 azzurra campione d'Europa con Edoardo Scotti, Luca Sito, l'avolese Mohamed Soudassi e Lorenzo Benati

Benati, Soudassi, Scotti e Sito campioni d'Europa con la 4x400 Grana

Neanche il tempo di fare festa per l'oro di Larissa Iapichino nel lungo e il bronzo della 4x400 femminile con Alessandra Bonora, Anna Polinari, la nissena Alice Mangione ed  Eloisa Coiro (3'23"57) e agli Europei arriva in chiusura l'oro della staffetta 4x400 maschile che dopo il clamoroso il record italiano in batteria con Edoardo Scotti, Luca Sito, l'avolese Mohamed Soudassi e Lorenzo Benati in 2'58"10 vola anche in finale e vince il titolo con il tempo di 2'59"16 davanti a Gran Bretagna e Olanda.

FESTA SICILIANA.

Una festa siciliana oggi dopo l'argento nella classifica a squadre di maratona di Alessia Tuccitto; il bronzo della nissena Alice Mangione con la 4x400 e l'oro dell'avolese Mohamed Soudassi (è allenato dal prof. Pasquale Aparo lo stesso che ha scoperto e lanciato in orbita Alessia Tuccitto) e mitiga in parte la delusione per l'11° e 13° posto sui 3000 siepi dei due fratelli ericini Ala e Osama Zoghlami, che sembravano in grado di poter puntare in alto. E una festa che porta la firma del prof. Filippo Di Mulo, catanese, responsabile del settore velocità, che pur privo di tante pedine torna da Birmingham con 1 oro e 2 bronzi e tanti finali.

Il prof. Filippo Di Mulo

DUPLANTIS D'ORO. E nella finale delsalto con l'asta lo svedese "Mondo" Duplatis primatista mondiale con 6,32 fa suo il titolo con 6,15 record dei campionati davantial greco Emmanouil Karalis (6 metri).

MEDAGLIERE: ITALIA LEADER. L'Italia dopo questa medaglia d'oro ha vinto il medagliere con 22 podi (10 ori, 6 argenti e 6 bronzi). Con le 22 medaglie di Birmingham l'Italia dopo questa edizione numero 27 degli Europei è arrivata a quota 199 podi (65 ori, 69 argenti  67 bronzi)

Ori (10):  Edoardo Scotti, Luca Sito, l'avolese Mohamed Soudassi e Lorenzo Benati (staffetta 4x400 maschile); Larissa Iapichino (lungo); Nadia Battocletti (5000 e 10000), Gimbo Tamberi (alto), Dariya Derkach (triplo); Massimo Stano (maratona marcia); Silvia Fiorini (maratona marcia); Leo Fabbri (peso); Andy Diaz (triplo).

Argento (6): Sara Fantini (martello); Zane Wier (peso); Francesco Fortunato (mezza maratona marcia); Alexandrina Mihai (mezza maratona marcia); Pietro Riva (maratona); Italia a squadra mezza maratona femminile (Rebecca Lonedo, Sofia Yaremchuk, Giovanna Epis e Alessia Tuccitto).

Bronzo (6): Alessandra Bonora, Anna Polinari, la nissena Alice Mangione ed  Eloisa Coiro (staffetta 4x400); Micol Majori (5000); Andrea Cosi (mezza maratona marcia); Fausto Desalu (200); Matteo Sioli (alto); Andrea Della Valle (triplo).