Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
25 agosto 2026 - Aggiornato alle 21:11
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Sport

Ginnastica: accoglienza trionfale al rientro a Catania per Paolo Giglio bronzo con l'Italia junior agli Europei di artistica

Una festa per il talento della Ionica Gym di Angela Marchese e Mario Lupo. A Zagabria c'era stato anche l'argento della peloritana July Marano e il 4° posto del megarese Simone Speranza

25 Agosto 2026, 19:10

19:20

Ginnastica: accoglienza trionfale al rientro a Catania per Paolo Giglio bronzo con l'Italia junior agli Europei di artistica

Paolo Giglio con al collo il bronzo al suo arrivo a Catania

Gli Europei di ginnastica artistica si sono conclusi a Zagabria con un bilancio straordinario e con in azzurro tre talenti siciliani che hanno incantato. Il gruppo maschile senior ha chiuso l’Europeo con lo storico oro di Gabriele Targhetta al cavallo con maniglie, il primo nella storia della ginnastica italiana, più le cinque medaglie junior, per un totale di sei metalli preziosi. Considerando anche le nove medaglie dell’artistica femminile, l’Italia ha salutato la Croazia con 15 medaglie totali e ottime indicazioni per il presente e per il futuro.

JULY MARANO D’ARGENTO.

Nell’artistica femminile, nella squadra azzurra che ha chiuso con al collo l’argento dietro alla Russia, un grande contributo ha dato la messinese July Marano, capace insieme a Manila Esposito, Elisa Iorio, Giulia Perotti e Anthea Sisio a tenere testa alla Russia fino alla fine chiudendo con una prestigiosa medaglia d’argento.

July Marano, 18 anni, fresca campionessa italiana, da Capo d’Orlando trapiantata a Civitavecchia, arrivata a Zagabria dopo l’oro ai tricolori Assoluti, è stata anche la migliore azzurra nel concorso generale 6ª nella top ten con 53,033.

La peloritana July Marano in azione alla trave

SIMONE SPERANZA DA APPLAUSI.

E al maschile l'Italia ha sfiorato di poco il podio concludendo al 4° posto una finale a squadre tiratissima e dal grande livello tecnico, vinta all'ultima rotazione dalla Gran Bretagna. Un quarto posto che porta anche la firma del megarese Simone Speranza, cresciuto e mandato in orbita alla New Sport Catania dal prof. Gianni Nicotra, protagonista a tutti gli attrezzi e adesso con Yumin Abbadini, Edoardo De Rosa, Riccardo Villa e Ares Federici possono guardare con fiducia ai Mondiali in programma il prossimo ottobre e soprattutto continuare la corsa verso i Giochi di Los Angeles 2028.

Il megarese Simone Speranza in azione agli anelli

PAOLO GIGLIO UN BRONZO CHE VALE.

E nella squadra azzurra che a Zagabria ha vinto il bronzo nella finale junior tra i grandi protagonisti c’è stato Paolo Giglio, il giovane talento catanese della Ionica Gym di Angela Marchese e Mario Lupo. A Zagabria Paolo Giglio protagonista a tutti gli attrezzi. È salito sul podio insieme a Pietro Mazzola, Ivan Rigon, Riccardo Ruggeri e Gabriele Pasanisi. L’Italbaby ha vinto il bronzo a squadre con il totale di 234.592, alle spalle della Gran Bretagna (237.559) e la Russia (237.360).



Angela Marchese, Paolo Giglio e Mario Lupo

Paolo Giglio al suo arrivo a Catania

GRANDE FESTA PER IL TALENTO DELLA IONICA GYM.

E al rientro a Catania Paolo Giglio è stato accolto da tutta la Ionica Gym, ginnaste, ginnasti e i tecnici Angela Marchese e Mario Lupo e la sua famiglia, una grande e meritata festa per quello che ha fatto in azzurro e che lo proietta adesso in un’altra dimensione.

Paolo Giglio (il secondo da sinistra) con al collo il bronzo europeo

"Emozione, orgoglio e gioia per tutta la Ionica Gym - ha tenuto a sottolineare la prof. Angela Marchese icona della ginnastica artistica femminile siciliana - una medaglia di bronzo che premia questo straordinario ginnasta e i sacrifici che ha sopportato per essere al top in azzurro.

Paolo Giglio in azione al cavallo

Paolo Giglio agli anelli

Sono fiero di te” - le parole di Mario Lupo, il tecnico palermitano della Ionica Gym Catania, che da sempre a livello maschile manda in orbita campioncini - “sei stato grande Paolino e sappiamo quanto cuore ci hai messo per mettersi al collo questo straordinario bronzo europeo”.

Le due squadre azzurre agli Europei di Zagabria: il team junior di bronzo con l'etneo Paolo Giglio e la squadra assoluta quarta con il megarese Simone Speranza