Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
25 agosto 2026 - Aggiornato alle 20:01
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Sport

Giochi del Mediterraneo: grande Sicilia, Yasmine Hamza domani in finale per l'oro nel badminton e nella lotta bronzo per Fabiana Rinella

A Taranto le prime due medaglie per i nostri colori portano la firma delle due straordinarie atlete palermitane

25 Agosto 2026, 19:58

20:01

Giochi del Mediterraneo: a Taranto prima medaglie per la Sicilia

La palermitana Yasmine Hamza in finale per l'oro nel badmintonnton).

Entrano nel vivo i Giochi del Mediterraneo di Taranto con l'Italia che sta dominando il medagliere e cominciano ad arrivare i primi risultati importanti anche dagli atleti e le atlete della nutrita rappresentativa siciliana.

Nel badminton medaglia già sicura per la palermitana Yasmine Hamza che ha conquistato la finale per l'oro nel singolare femminile e domani al Palasport di Francavilla Fontana tornerà in campo per il titolo.

Yasmine Hamza, dopo il bye al primo turno, si è imposta 2-0 sulla cipriota Charalampia Michael agli ottavi di finale mentre ai quarti ha avuto la meglio in rimonta per 2-1 (12-21 21-18 21-16) ai danni della croata Jelena Buchberger. La ventiduenne palermitana si è trovata sotto di un parziale anche in semifinale contro la giocatrice ellenica Grammatoula Sotiriou, poi ribaltata per 2-1 (5-21 21-18 21-17). Domani la giovane siciliana sfiderà per l'oro la turca Neslihan Arin, reduce dal successo per 2-0 (21-8 21-18) ai danni della Huet. Italia in finale anche al maschile con Fabio Caponio che domani per l'oro sfiderà il croato Aria Dinata.  

Fabio Caponio e Yasmine Hamza in finale domani per l'oro

E oggi nella finale per il bronzo di lotta libera ancora un’altra bella prova per la palermitana Fabiana Rinella, allieva al Fiamme Oro del papà-allenatore Salvatore Rinella, in azzurro nella lotta ai Giochi di Atene 2004. La formidabile lottatrice palermitana, reduce dal bronzo agli Europei Under 20 di lotta a Skopje, aveva conquistato la finale per il bronzo grazie alla decisiva vittoria per 5-0 sulla francese Sion.

La palermitana Fabiana Rinella (Fiamme Oro)

In semifinale aveva poi dovuto cedere il passo alla turca Suleyman e oggi per il podio si è trovata di fronte la tunisina Jeljeli e con una schienata ha chiuso la sfida e si è messa al collo una prestigiosa medaglia di bronzo. La lottatrice palermitana si conferma così tra le protagoniste europee della categoria, visto che era stata bronzo continentale Under 20 nel 2025 a Samokov in Bulgaria.

Salvatore e Fabiana Rinella

E nella finale dei 57 kg aveva sfiorato il podio Angelo Pirrone altro allievo al Gs Fiamme Oro di Salvatore Rinella, chiudendo con un prestigioso quarto posto.

Angelo Pirrone e Fabiana Rinella (Gs Fiamme Oro)

I SICILIANI IN AZZURRO A TARANTO.

Trapani: Giorgio Adamo (pallamano).

Palermo: Maria Colajanni, Ala e Osama Zoghlami (atletica); Eleonora Calaciura (ginnastica); Martina Chiacchio e Giulia Miserendino (pesi); Riccardo Cultore (triathlon); Yasmine Hamza (badminton); Gianluca Messina (nuoto); Davide Occhione (pallanuoto); Angelo Pirrone e Fabiana Rinella (lotta) e Tommaso Sciacca (pugilato).

Osama e Ala Zoghlami in azione sui 3000 siepi agli Europei '26

Messina: Davide Marchello (nuoto) e Andrea Patchaliev (pallanuoto).

Caltanissetta: Alice Mangione (atletica).

Enna: Simone Karol Abati (pesi), Francesco Lorenzo Cassia (pallanuoto) e Angelo Mangione (taekwondo).

Catania: Damiano Catania (pallavolo); Francesco Condemi, Andrea Condemi e Alessandro Gullotta (pallanuoto) e Filippo Randazzo (atletica).

Ragusa: Lorenzo Gargani (nuoto).

Siracusa: Flavio Abbate (padel), Giuseppe Bramante (pattinaggio) e Naveesha Yatawarage (pallamano).