Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
12 settembre 2026 - Aggiornato alle 12:17
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Sport

Pugilato: Giuseppe Canonico e Tommaso Sciacca agli Europei

L'aretuseo e il palermitano dal 15 prossimo saranno impegnati sul ring di Sofia. Forfait della catanese Lucia Ayari

12 Settembre 2026, 12:17

12:20

Pugilato: Giuseppe Canonico e Tommaso Sciacca agli Europei

Il campione aretuseo Giuseppe Canonico

Saranno 11 gli azzurri che dal 15 al 26 prossimo saliranno sul ring dell’Asics Arena di Sofia per andare a caccia del podio ai campionati Europei di pugilato.

Il direttore tecnico Giovanni De Carolis affiancato dai tecnici Clemente Russo, Roberto Cammarelle, Giuseppe Perugino e Antonello Regina, ha convocato cinque azzurre in testa Irma Testa reduce dall’oro ai Giochi del Mediterraneo e sei azzurri pronti a fare bene.

“Stiamo portando una squadra competitiva per questi Europei - sottolinea il c.t. Giovanni De Carolis - un torneo che si prospetta molto difficile con tante nazionali di alto livello. Tutti i pugili che abbiamo selezionato si sono allenati duramente durante tutta l’estate, alcuni dei quali hanno anche partecipato ai Giochi del Mediterraneo di Taranto, portando ottimi risultati. Daremo il 300% per questo torneo”.

L'aretuseo Giuseppe Canonico sul ring per i 60 kg

Il palermitano Tommaso Sciacca sul ring nei 55 kg

Del gruppo fanno parte due pugili siciliani, il palermitano Tommaso Sciacca e l’aretuseo Giuseppe Canonico, dopo il forfait al femminile della catanese Lucia Ayari costretta ai box da un infortunio con l’allieva del maestro Antonino Maccarrone che adesso sta preparando il rientro previsto a novembre in occasione dei tricolori Assoluti.

Lucia Ayari e il maestro Antonino Maccarrone

CANONICO E SCIACCA DAI MONDIALI AGLI EUROPEI.

A Sofia così ci sarà da tifare per i due pugili siciliani che saliranno sul ring, reduci dai Mondiali del 2025 a Liverpool dove sono stati sfortunati con l’avolese Giuseppe Canonico costretto allo stop del campione del mondo, mentre Tommaso Sciacca è stato fermato dallo spagnolo Lozano che è diventata la sua bestia nera visto che l’ha battuto anche ai recenti Giochi del Mediterraneo di Taranto.

Il pugile palermitano Tommaso Sciacca

Giuseppe Canonico in gara per Il Gs Fiamme Azzurre, 29 anni, sarà in gara nei 60 kg, con obiettivo per il pugile cresciuto all’Eagle Avola col maestro Carmelo Mammana che ancora oggi lo segue di andare più lontano possibile. “Giuseppe sta bene - ci dice il maestro Carmelo Mammana - pronto a agli Europei a fare bene e andare fino in fondo”.

Il maestro Carmelo Mammana e un giovanissimo Giuseppe Canonico

Il palermitano Tommaso Sciacca, 24 anni, allievo alla Cannata Boxe Team del maestro Salvo Cannata, sarà invece in gara nella categoria 55 kg col chiaro intento di dare sul ring il massimo per fare meglio dei Mondiali del 2025.

LA SQUADRA AZZURRA.

Ecco la squadra italiana in gara agli Europei di Sofia.

Femminile

48kg Chiara Mosetti (Colleferro Boxe)
51 kg Martina Vassallo (Zeus Boxing Team)
54 kg Sirine Charaabi (Gs Fiamme Oro)
57 kg Irma Testa (Gs Fiamme Oro)
70 kg Chiara Saraiello (Gs Fiamme Oro)

Maschile

55kg Tommaso Sciacca (Cannata Boxing Team)
60 kg Giuseppe Canonico (Gs Fiamme Azzurre)
65 kg Giacomo Giannotti (Gs Fiamme Azzurre)
70 kg Gabriele Guidi Rontani (Cs Esercito)
85 kg Marvin Ghilarducci (Livorno Boxe Salvemini)
90 kg Dean Nwokedi Chime (Padova Ring)

Giuseppe Canonico in azione