Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
28 settembre 2026 - Aggiornato alle 00:10
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×
☰

il caso

Sfregiato il murales di Franco Baresi a Casa Milan: cancellato con lo spray il volto del Capitano

Sdegno tra i tifosi per il raid anonimo che ha rovinato il ritratto del leggendario N6 rossonero

27 Settembre 2026, 23:41

23:50

Sfregiato il murales di Franco Baresi a Casa Milan: cancellato con lo spray il volto del Capitano

Un gesto sconsiderato e vigliacco ha oltraggiato la memoria di una delle icone più amate del calcio italiano e mondiale. In piazza Gino Valle, proprio sotto la sede di Casa Milan, il murales dedicato allo storico capitano rossonero Franco Baresi è stato oggetto di un grave atto di vandalismo. Il volto del leggendario numero 6 è stato di fatto “cancellato” con spruzzi di vernice spray, compromettendo irrimediabilmente l’opera.

Il ritratto, firmato dallo street artist noto sui social come “Lucas.streetart”, era stato realizzato per rendere omaggio al Capitano dopo la sua scomparsa, avvenuta lo scorso 31 luglio all’età di 66 anni. Un tributo pensato per celebrare il legame indissolubile tra la città, i colori rossoneri e il suo storico leader, trasformato nel giro di poche ore nel bersaglio anonimo di uno sconosciuto.

A denunciare l’episodio è stato Alessandro Giungi, consigliere comunale di Milano, che sui social ha pubblicato la foto del dipinto deturpato, accompagnandola con parole durissime: “Vandalizzare un murales che ricorda Franco Baresi è un gesto così vile e miserrimo che mi fa provare una profonda pena per l’autore di una simile vergogna”. Nel volgere di poco tempo lo scatto è diventato virale, scatenando un’ondata di indignazione tra i tifosi del Milan e molti cittadini.

Sui social si moltiplicano gli appelli a individuare i responsabili di questo sfregio che ha profanato l’omaggio al loro indimenticato capitano.