Notizie Locali


SEZIONI
°

Sport

Scherma: sei siciliani tra i 24 azzurri convocati per le Olimpiadi

Di Redazione |

ROMA – Nel 2016 ai Giochi di Rio gli atleti siciliani rappresentavano il 50% del gruppo azzurro, in Giappone per le Olimpiadi estive di Tokyo2020 saranno 6 i siciliani in pedana dal 24 luglio al 1° agosto. Nel fioretto maschile la prova individuale vedrà in pedana il campione olimpico di Rio 2016, l’acese Daniele Garozzo. Con lui nella prova a squadre ci sarà il modicano Giorgio Avola. Nella spada maschile doppio impegno per gli acesi Enrico Garozzo e Marco Fichera, che tireranno nella gara individuale e a squadre, entrambi conquistarono la medaglia d’argento a squadre cinque anni fa in Brasile. Nella spada femminile riparte dal secondo posto di Rio 2016 la catanese Rossella Fiamingo, che sarà in pedana nell’individuale, a rinforzare la squadra delle spadiste arriverà l’altra etnea Alberta Santuccio.

Per la prima volta nella storia olimpica, l’Italia della scherma sarà presente in tutte le 12 gare, sei individuali e altrettante a squadre, a Tokyo 2020. L’obiettivo della spedizione azzurra, ufficializzata oggi, è tener fede a una tradizione di grande blasone, che fa della scherma lo sport che ha regalato più medaglie olimpiche all’Italia, ben 125, di cui 49 d’oro.

Nel fioretto maschile la prova individuale vedrà in pedana il campione olimpico di Rio, Daniele Garozzo, con Alessio Foconi e il veterano Andrea Cassarà. Nella prova a squadre ci sarà anche Giorgio Avola. Il fioretto femminile sarà rappresentata da Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini nell’individuale, cui si unirà Erica Cipressa per la gara a squadre.

Nella spada maschile doppio impegno per Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli, tutti e tre in gara cinque anni fa in Brasile quando il team azzurro vinse l’argento. A completare il quartetto, per la prova a squadre, Gabriele Cimini. Nella spada femminile riparte dal secondo posto di Rio Rossella Fiamingo, che sarà in pedana nell’individuale con Mara Navarria e Federica Isola. A rinforzare la squadra delle spadiste arriverà Alberta Santuccio.

La sciabola maschile azzurra punterà su Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele nella gara individuale, con Aldo Montano capitano della squadra. Nella sciabola femminile prova individuale per Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio, nella gara per Nazioni completerà la squadra Michela Battiston.

Cinque anni fa – ricorda Federscherma – l’Italia fu oro con il fiorettista Daniele Garozzo e tre volte d’argento: nelle prove individuali con Elia Di Francisca nel fioretto e con Rossella Fiamingo nella spada, mentre fu secondo posto per la squadra di spada maschile con Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Marco Fichera e Paolo Pizzo. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA