Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Corri Catania Villagea Piazza Università.Al via la tre giornidi sport e solidarietà

Corri Catania Village a Piazza Università. Al via la tre giorni di sport e solidarietà

Domenica alle 10 il via della corsa–camminata di beneficenza

Di Redazione |

CATANIA – Per il settimo anno consecutivo Catania si prepara a diventare “capitale” di sport e solidarietà con Corri Catania. Questa mattina, con l’inaugurazione del Corri Catania Village, ha preso il via la “tre giorni” dedicata alla corsa–camminata di solidarietà che scatterà domenica alle 10. Il Village, allestito in piazza Università e anteprima della 7ª edizione della corsa di solidarietà aperta a tutti che quest’anno sostiene il progetto “Benessere in movimento” per realizzare una palestra attrezzata per la prevenzione e la cura del diabete e delle malattie metaboliche al Policlinico di Catania, da oggi a domenica sarà il quartiere generale dell’evento.

L’Inno d’Italia, magistralmente intonato dal coro della Scuola Media Cavour della preside Maria Leonardi e diretto dalla prof.ssa Rita Cardillo, ha dato il via all’inaugurazione che ha avuto il suo momento clou con la premiazione del concorso di disegno e creatività “Colori e Parole”, al quale hanno aderito oltre 30 scuole di Catania e provincia.  

In un clima di festa, con tanti alunni e alunne ad animare la platea, per la primaria il primo posto è andato alla classe 3^C del C.D. “De Amicis” di Catania; menzioni speciali sono andate alla 1^ C dell’I.C. “Deledda” di Catania e alla 4^ A dell’ I.C. “De Amicis” di Tremestieri Etneo; per la secondaria di primo grado vittoria alla classe 2^B dell’I.C. “Falcone – Verga” di Acicastello e menzioni speciali sono state assegnate alla 3^ C dell’ I.C. “Leonardo da Vinci” di Mascalucia e alla 3^B dell’I.C. “Fontanarossa” di Catania.  

“Corri Catania è ormai tanto attesa dalla città – ha dichiarato Valentina Scialfa, assessore allo Sport e alla Scuola del Comune di Catania che ha portato i saluti del Sindaco Enzo Bianco – e l’Amministrazione Comunale è al fianco degli organizzatori in questo che è ormai diventato un progetto che lega sport, benessere e solidarietà e lo fa con una forza e una capacità di aggregazione davvero straordinarie”.

All’inaugurazione sono intervenuti Maurizio Di Mauro del reparto di Endocrinologia del Policlinico; Angela Longo dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Genni La Delfa, delegato provinciale Coni e presidente Federmedici Sportivi Sicilia; il presidente Csain Sicilia, Raffaele Marcoccio; l’olimpionica di ginnastica Maria Cocuzza; il gruppo sportivo dell’Ens (sarà garantito il servizio di interpretariato dal palco con la lingua dei segni) e gli animatori del Polo Educativo Villa Fazio di Librino con la performance del mago Dimitri Tosi e la mascotte Orazio.  

A chiudere la mattinata ancora una esibizione del coro della Scuola Cavour, terminata con l’esecuzione del jingle di Corri Catania insieme alla cantante Giusi Lanzanò.

Domani, sabato 9 maggio, “SPORT IN PIAZZA”. Sport, fitness, musica, spettacolo e tanto divertimento saranno gli ingredienti della giornata di domani al Corri Catania Village, dove sarà possibile partecipare o assistere alle tante esibizioni e attività in programma: dalle attività sul palco, realizzate con il supporto delle palestre Altair a quelle sportive su piazza di ginnastica, lotta, judo, arti marziali, boxe, ginnastica, wushu, kung fu e taijii; da quelle ludico–ricreative alla merenda con Corri Catania alle 17; dalle esibizioni di giovani talenti, alla musica e a tanto altro ancora. Tutto in attesa di domenica quando alle 10 scatterà la sesta edizione di Corri Catania.

MAGLIETTE E PETTORALI IN VENDITA AL CORRI CATANIA VILLAGE I pettorali e le magliette Corri Catania, da oggi sono in vendita esclusivamente al Corri Catania Village in piazza Università. Con soli 3 euro ci si assicura la partecipazione alla corsa–camminata di domenica e si contribuisce al progetto di solidarietà “Benessere in MovimentoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA