Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Tech

Luca Parmitano è ora (anche) il nome di un asteroide

Di Fabio Russello |

Ha un’età di stimata di almeno 4,5 miliari di anni, un diametro di circa 5 chilometri e gira intorno al solo in poco meno di 4 anni. E’ l’asteroide fino a ora conosciuto come 1993 TD 37627 che da oggi invece, su decisione dell’International Astronomical Union’s Minor Planet Centre, si chiamerà Luca Parmitano, l’astronauta catanese che dal maggio al novembre del 2013 è rimasto in orbita sulla stazione spaziale e che è anche il primo astronauta italiano ad avere effettuato una passeggiata nello spazio.

GUARDA LE FOTO

Il corpo celeste che ora si chiama Lucaparmitano è stato scoperto nel 1993 dall’astronomo italiano Vincenzo Silvano Casulli che lavora nell’Osservatorio di Vallemare di Borbona, nei pressi di Roma. Ed è stato proprio Casulli a proporre alla International Astronomical Union’s Minor Planet Centre di dedicare l’asteroide all’astronauta italiano.

L’asteroide Lucaparmitano non è visibile ad occhio nudo ma il prossimo anno potrà essere osservato meglio con le adeguate strumentazioni.

Luca Parmitano dal suo profilo twitter ha mostrato di gradire molto e sul sito dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea ha detto: “È un regalo meraviglioso, per il quale mi sento onorato. Sono davvero grato a Casulli per aver pensato a me. Non riesco a non pormi domande su questo asteroide, sempre in movimento e così lontano dal nostro mondo. Come sarebbe starci sopra? Cosa vedrei? Quante albe e tramonti potrei vedere da questo piccolo mondo in un giorno? So che non potrò mai viaggiare fino a lì, ma da un centro punto di vista già mi ci trovo”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA