5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:24
×

A Marsala la chiusura del progetto nazionale "5G Smart School": la scuola del futuro a lezione di tecnologia

WeSchool chiude il progetto 5G Smart School con un evento nazionale che celebra tre anni di innovazione digitale nella didattica

Redazione La Sicilia

16 Maggio 2025, 17:36

progetto educativo 5G Smart School

progetto educativo 5G Smart School

Il Teatro Sollima di Marsala ha ospitato l’evento “Dati alla mano. Quattro anni di didattica digitale: cosa abbiamo imparato”, che ha segnato la conclusione della terza edizione del progetto educativo 5G Smart School, promosso da WeSchool in collaborazione con Qualcomm Incorporated, attraverso la sua iniziativa Qualcomm® Wireless Reach™.

Negli ultimi tre anni, WeSchool e Qualcomm hanno trasformato 11 scuole italiane in veri e propri laboratori di didattica innovativa. Gli istituti coinvolti hanno ricevuto gratuitamente PC, tablet e visori per la realtà virtuale, oltre a connettività 5G ad alta velocità, rendendo possibile la realizzazione di attività didattiche digitali basate su metodologie collaborative e di apprendimento per progetti, indipendentemente dalla loro collocazione geografica. I docenti coinvolti hanno inoltre seguito un programma di formazione dedicato, incentrato su metodologie educative avanzate, con particolare attenzione al coding e alla sostenibilità.

Marsala è orgogliosa di aver ospitato la chiusura di un progetto che ha portato innovazione concreta nelle nostre scuole. Iniziative come 5G Smart School dimostrano come la tecnologia, unita a visione e formazione, possa creare nuove opportunità per i giovani e contribuire allo sviluppo del nostro territorio", ha affermato Francesco Marchese, Assessore all'Istruzione, Università, Energia ed Economia Circolare del Comune di Marsala.

Studiare inglese e francese creando uno scenario animato attraverso il coding, o riprogettare l’Inferno di Dante ed esplorarlo con i visori VR: sono solo alcune delle attività realizzate dai 2.500 studenti coinvolti nel progetto.

Le classi sono diventate incubatori di idee! I progetti che abbiamo ricevuto riflettono perfettamente l’obiettivo dell’iniziativa: supportare i docenti nella transizione dalla lezione frontale tradizionale a un approccio più partecipativo, dove gli studenti non solo imparano a conoscere Esopo e Leonardo, ma acquisiscono anche competenze essenziali per il futuro – grazie agli strumenti digitali” ha dichiarato Letizia Sbarbaro, CEO di WeSchool.

La formazione, rivolta a oltre 140 docenti, è stata fondamentale per esplorare metodologie didattiche ad alto impatto come la Gamification e il Project-Based Learning: approcci fondati su gioco, collaborazione e compiti reali, con l’obiettivo di sviluppare competenze chiave per i cittadini di domani, come creatività, pensiero critico, sostenibilità e alfabetizzazione digitale.

Durante l’evento di Marsala sono saliti sul palco studenti e insegnanti dei tre istituti siciliani coinvolti: gli Istituti “Borsellino Ajello” e “Adria-Ballatore” di Mazara del Vallo, e l’Istituto “Giovanni XXIII – Cosentino” di Marsala. Le classi hanno presentato i propri progetti digitali, resi possibili dalle tecnologie fornite, mostrando dal vivo le competenze acquisite e raccontando in prima persona le loro esperienze.

Grazie al progetto 5G Smart School, le nostre classi si sono trasformate in laboratori di innovazione: oggi gli studenti non si limitano a studiare i classici — li ricreano, li esplorano e li reinterpretano attraverso strumenti digitali. È un cambio di paradigma che ha portato nuova energia alla didattica e ha permesso agli insegnanti di riscoprire il piacere dell’educazione collaborativa", ha quindi concluso la professoressa Rossella Marino, Referente del progetto 5G Smart School, Istituto Superiore Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala.