Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Tech

StartCup Sicilia: ecco le sei idee rivoluzionarie che parteciperanno al Premio nazionale dell’Innovazione

Di Redazione |

PALERMO – La start up TriPie si è aggiudicata l’edizione 2019 di StartCup Sicilia che si è svolta oggi a Palermo, nella sede della Regione Sicilia di UniCredit. Il progetto della startup palermitana verte su un sistema smart di monitoraggio della pressione sanguigna.

Alla finale della StartCup Sicilia hanno partecipato le nove idee imprenditoriali che si sono classificate ai primi tre posti nelle competizioni promosse nelle scorse settimane dalle Università di Catania, Messina e Palermo.

Sono stati selezionati per il Premio Nazionale per l’innovazione, oltre a TriPie (Università di Palermo), anche le start up Weng (Università di Catania), Brassicacee Smart & Healthy Food (Università di Catania), Ricarico (Università di Messina), Edybiopack spray (Università di Messina), PHOENIX (Università di Palermo). Il Premio della StartCup Sicilia consiste, per i primi sei selezionati, nella partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione, in programma quest’anno a Catania il 28 e 29 novembre. 

Obiettivo di StartCup Sicilia, è stato spiegato nel corso dell’iniziativa, “è quello di sostenere la ricerca e l’innovazione finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia. StartCup Sicilia intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio e l’iniziativa è stata rivolta, pertanto, a coloro che hanno brillanti idee imprenditoriali basate sull’innovazione e aspirano a costituire un’impresa”. 

Ma ecco in cosa consistono le sei idee innovative premiate da StartCup e che concorreranno per il premio nazionale dell’Innovazione.

TriPie

È un sistema di monitoraggio della pressione sanguigna che si inserisce nel filone degli smartwatch ma li supera in prestazioni. TriPie è stato ideato da Francesco Scardulla, 33 anni ricercarore in Ingegneria Meccanica all’università di Palermo, affiancato da un team di colleghi.

Weng

Un sistema IoT (Internet of Things) costituito da una rete di sensori di pressione e da una piattaforma di acquisizione e analisi dei dati, in grado di consentire un monitoraggio utile alla previsione delle pressioni e alla calibrazione del modello matematico della rete idrica. Il progetto arriva dall’Università di Catania dal team composto da Camillo Bosco, Fabrizio Musmeci e Arnaldo Luppino.

Brassicacee Smart & Healthy Food

Azienda per il recupero delle eccedenze ortofrutticole e la valorizzazione degli scarti vegetali di varietà di Brassica per la trasformazione e la commercializzazione di nuovi prodotti alimentari multifunzionali. E’ un altro progetto che arriva dall’Ateneo di Catania e che vede coinvolti  Salvatore Travali Ferdinando Branca, Alessandro Lavoro, Angela Russo, Franca Maria Pezzino.

Ricarico

Si tratta di una innovativa piattaforma digitale sviluppata da ricercatori dell’Università di Messina dedicata alla mobilità elettrica. che permette all’utente di condividere la propria postazione di ricarica o di poter ricaricare il proprio veicolo, pianificando le attività da svolgere durante l’attesa.

Edybiopack spray

È un biofilm polimerico edibile a base di chitosano ed oli essenziali di erbe aromatiche capace di sostituirsi ai tradizionali avvolgimenti in materiale plastico, ovvero, le pellicole. Il progetto dell’Università di Messina sSi candida ad essere un’alternativa possibile alle plastiche.

Phoenix

Una piattaforma di Big Data Analytics per la Medicina di Precisione realizzata da ricercatori dell’Univerità di Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA