Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Tech

Da Nadia Toffa alle “sardine”: ecco cosa ha cercato l’Italia su Google

Di Titti Santamato |

ROMA – Nadia Toffa, Notre Dame, il movimento delle sardine e la crisi di governo di quest’estate. Sono state le parole e i temi emergenti del 2019 per gli utenti italiani del motore di ricerca Google, che come ogni anno diffonde le sue statistiche restituendo un quadro a metà strada tra attualità e curiosità.

Nelle ricerche degli italiani al primo posto emerge per il terzo anno consecutivo Nadia Toffa (tra i personaggi più popolari anche nell’analisi di Twitter diffusa ieri): è dal 2017, anno in cui rese pubblica la sua malattia, che la conduttrice de Le Iene catalizza l’attenzione degli utenti del motore di ricerca. Nella lista delle parole emergenti di Google c’è anche Notre Dame devastata da un incendio il 15 aprile scorso. Seguono Sanremo, le Elezioni Europee, l’attore Luke Perry, morto il 4 marzo scorso e noto per aver recitato nella serie televisiva Beverly Hills 90210. Poi il Governo, Joker, personaggio del film interpretato da Joquin Phoenix, Mia Martini, Mahmood (che ha vinto il festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi) e il personaggio dei fumetti Thanos.

“Un anno di ricerche su Google”, ripercorre gli ultimi 12 mesi anche attraverso le domande che gli italiani hanno rivolto al motore di ricerca. Quella più digitata nel corso del 2019 è “perché è caduto il governo», ma anche «perché si chiamano sardine» riferito al movimento che sta riempiendo le piazze italiane. Gli italiani hanno anche chiesto a Google, forse dopo la paura dell’acqua alta, «perché il Mose non funziona», ma anche «perché non siamo più tornati sulla Luna».

Tra le categorie individuate da Google c’è anche “come fare?”: ad aprire lista, segno dei tempi, come fare domanda per navigator (la nuova figura professionale prevista nel decreto del Reddito di Cittadinanza per aiutare i cittadini a trovare un lavoro). Mentre tra le ricerche più curiose compare cosa significa Machu Picchu, la fortezza inca che sorge sulle Ande peruviane; la meta di vacanze al top per gli italiani è Zanzibar e la ricetta emergente è di nuovo la pastiera napoletana seguita dal tiramisù. Curiosità anche dalla lista “fai-da-te” con gli gnomi di Natale al primo posto delle domande.

Riguardo le tendenze mondiali, è il match di cricket dello scorso settembre fra India e Sudafrica per il T20 la parola più cercata ma c’è anche l’iPhone 11 lanciato a settembre. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA