Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Tech

Dal sistema Meccatronica un robot per sanificare gli ambienti

Di Redazione |

PALERMO – Come un robot ad alta tecnologia riesce a sanificare in venti minuti qualsiasi ambiente contro virus e agenti patogeni, a cominciare dal Covid-19, ma anche le strategie per lo sviluppo del sistema Meccatronica e gli investimenti in Sicilia compreso un sito produttivo sull’automazione: sono i temi dell’incontro con la stampa in programma domani giovedì 18 giugno alle ore 11, all’ospedale dei Bambini “Giovanni Di Cristina”, a Palermo.

Nel corso dell’evento sarà possibile assistere in una stanza del reparto di pediatria al processo di sanificazione attraverso il sofisticato sistema Phs sviluppato dal gruppo Purity, che vede insieme l’azienda Klain Robotics della Meccatronica Lombardia, la toscana Autognity, con la partnership della Meccatronica Sicilia. Saranno presenti l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza; il direttore generale dell’Arnas Civico Roberto Colletti; il direttore sanitario responsabile dell’ospedale dei Bambini Maria Lucia Furnari; il direttore dello staff Arnas ing. Salvatore Caronia; il presidente di Meccatronica Sicilia Antonello Mineo; l’amministratore delegato di Klain Robotics Srl Fabio Greco; Enzo Catenacci business developer di Autognity Srl. A sancire l’interconnessione Nord-Sud del mondo Meccatronica è l’accordo firmato da Klain Robotics e dal Distretto produttivo siciliano. Obiettivo: realizzare il trasferimento tecnologico in Sicilia della rete e dell’assistenza tecnica e avviare nell’isola un sito industriale dove saranno prodotti i robot.

A margine dell’incontro Meccatronica Sicilia donerà ai piccoli pazienti dell’ospedale dei Bambini le mascherine chirurgiche colorate in Tnt (lavabili) “made in Sicily” e realizzate dalle aziende siciliane che si sono riconvertite. Nel pomeriggio, alle 18, i robot, con la dimostrazione del processo di sanificazione, saranno i protagonisti, sempre a Palermo, dell’evento organizzato dall’azienda R.Star, gruppo Meccatronica, concessionaria ufficiale Mercedes-Benz e smart (viale Michelangelo 1822). Oltre ad Antonello Mineo e ai manager di Klain Robotics e Autognity, sarà presente Marcello Cefalù, Mercedes-Benz sales manager. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: