Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Tech

Perseverance è su Marte: ecco la prima foto inviata

Di Redazione |

Il rover Perseverance della Nasa è arrivato su Marte. Il rover ha toccato il suolo ed è pronto ad aprire una nuova pagina dell’esplorazione spaziale. La missione è infatti destinata a cercare tracce di vita passata e a raccogliere i primi campioni del suolo marziano che nel 2031 saranno portati sulla Terra da una staffetta di missioni nella quale l’Italia ha un ruolo importante. Ecco la prima foto inviata al centro di controllo della Nasa. Il segnale trasmesso dal rover arriva sulla Terra soltanto 11 minuti più tardi a causa del ritardo delle comunicazione fra Marte e la Terra, distanti 230 milioni di chilometri. 

L’ingresso in orbita è stato seguito dal centro di controllo presso il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa molto meno affollato del solito per garantire il distanziamento imposto dalla pandemia di Covid-19 e il tradizionale rito della condivisione delle noccioline prima di un arrivo su Marte è stato sostituito da una nocciolina simbolica consumata dal direttore di volo.

La discesa, attraverso l’atmosfera, su Marte è una manovra molto difficile e rischiosa: solo il 40% dei tentativi fatti finora ha avuto successo. A 80 secondi dall’ingresso nell’atmosfera Perseverance ha affrontato una temperatura fino a 1.300 gradi protetto da uno scudo termico. A 240 secondi dall’ingresso in orbita si è aperto il paracadute dal diametro di 21,5 metri, che ha rallentato ulteriormente la corsa (che è arrivata anche ad una velocità di 20 mila chilometri orari) a poco più di 1,5 chilometri orari quando il veicolo era a 11 chilometri dalla superficie marziana. A 20 secondi dall’apertura del paracadute lo scudo termico si è separato dal rover e quest’ultimo attiverà radar e telecamere per rilevare le caratteristiche del suolo. A 20 metri dal suolo e a 12 secondi dall’atterraggio lo stadio per la discesa al quale il rover era stato ancorato per tutto il tempo si è separato e ha lasciato scendere Perseverance molto lentamente, ancorata a quattro cavi lunghi 6,4 metri ciascuno; nel frattempo il rover ha messo le sue ruote in posizione per toccare il suolo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: