il personaggio
Rosario Bellia, un fisioterapista siracusano in India a fare formazione
Campione negli anni 70, allenatore, autore di libri sul taping kinesiologico, invitato a un congresso e in due università
Una vita dedicata allo sport quella di Rosario Bellia, prima da atleta, grande lanciatore di disco, peso e martello dove è stato detentore di parecchi record siciliani negli anni ‘70 con colori di società gloriose come Athlon Siracusa, Libertas Catania e Cus Palermo e allenato in pedana dal mitico Bartolo Nizza e adesso da affermato fisioterapista a livello internazionale.
Il dott. Rosario Bellia, siracusano, fisioterapista a contratto all’Università Kore di Enna e all’Università Aldo Moro di Bari, autore di cinque libri sull’applicazione del taping kinesiologico nella traumatologia sportiva, sarà infatti tra i prestigiosi relatori del congresso internazionale di fisioterapia in programma da giovedì a New Delhi, il più importante dell’India dove vengono invitati pochi specialisti stranieri.
«Una grande soddisfazione - ci dice il dott. Rosario Bellia - visto che si tratta del quarto invito a questo prestigioso evento internazionale che avrà come tema l’”Evoluzione della fisioterapia nel terzo millennio e per l’occasione presenterò una relazione originale su un case report: “Frattura di rotula e cerchiaggio: presentazione di un caso clinico del programma riabilitativo completo”, con tante novità e tecniche innovative che verranno svelato per l’occasione».
«Dopo il congresso - continua il dott. Bellia - sempre in India realizzerò dei workshop formativi presso l’Universita di Nuova Delhi e a seguire all’Università di Udaipur sempre per fare formazione sulla fisioterapia sportiva e post chirurgica, dove da anni sono impegnato con successo».
«Adesso vivo in Lombardia dove mi sono trasferito dopo aver conseguito la laurea in Scienze Motorie all’Isef di Palermo - ci dice il dott. Bellia - visto che sono stato per dieci anni fisioterapista della nazionale italiana di pattinaggio a rotelle corsa. Ho girato il mondo e imparato tante tecniche di riabilitazione innovative, ma da “sarausano” quando torno in Sicilia e nella mia Siracusa dove ho trascorso i migliori anni della mia vita giovanile e di sportivo, è sempre una gioia immensa».
«Sono contento di poter dare con il mio impegno una visione diversa della Sicilia - conclude il dott. Bellia - per chi come ha raggiunto traguardi internazionali a livello professionale senza dimenticare le mie origini e tutti gli sforzi fatti per raggiungere gli obiettivi. La mentalità sportiva sicuramente mi ha aiutato in questo e ne vado fiero».
LA SCHEDA. Il dott. Rosario Bellia è presidente dell’Associazione Italiana Taping Kinesiolgico ed è stato docente a contratto al master di Posturologia Biomeccanica all’Università di Palermo e di Bari; docente a contratto al Master II° livello di Posturologia Biomeccanica Università di Enna Kore; docente a contratto al Master di Posturologia Clinica Università Federico II° Napoli (2013 - 2016); docente a contratto taping kinesiologico Bellia System Università Statale di Milano corso di perfezionamento post laurea sulla rieducazione podalica (2014); docente a contratto taping kinesiologico Bellia System Università Statale di Valencia,A corso di perfezionamento post laurea sulla Traumatologia Sportiva (2011-2012) e per dieci anni Fisioterapista nazionale italiana Federpattinaggio nazionale.