matrimonio vip
Virginia Asia Agnelli si è sposata nel giorno in cui morì il papà Giovannino
Le nozze a Villa Varramista, nel Pisano con il milionario Franki Lagrange: la sposa aveva appena 3 mesi quando il padre venne stroncato da un tumore
Virginia Asia Agnelli si è sposata sabato nel giorno del 28° anniversario della morte del padre, Giovannino Agnelli, scomparso a soli 33 anni il 13 dicembre del 1997. Aveva solo tre mesi quando il padre è morto in pochi mesi per un tumore incurabile. E in quella stessa data ha detto sì, cementando così il ricordo del padre, che era stato indicato come erede designato dell’impero Fiat, poi finito nelle mani del cugino John Elkann a causa di questa improvvisa tragedia. Un padre morto troppo presto per guidare il passaggio generazionale della grande azienda italiana. A cui è seguito, nel 2000, il suicidio del cugino Edoardo, figlio di Gianni Agnelli, in una dinasty di lutti, liti e declino arrivata fino ai nostri giorni con lo scontro per l'eredità di Margherita con i figli e la vendita di Gedi.
Virginia Asia Agnelli, 28 anni, si è sposata con Franki Lagrange, figlio dell’economista Pierre Lagrange - belga, gestore di hedge fund, finanziere e co-fondatore di GLG Partners, patrimonio netto stimato in 500 milioni di sterline - nella stessa chiesa in cui il bellissimo papà, sempre discreto e lontano dai rotocalchi, aveva sposato l’americana Frances Avery Howe, la chiesa di Ognissanti a Firenze alla presenza di quasi 600 invitati quasi tutti arrivati dagli Stati Uniti.
Un luogo carico di significato per lei e per la famiglia da cui proviene, così come la scelta della location per il ricevimento, tenuta segreta fino all’ultimo, la villa di Varramista di Castel del Bosco a Montopoli Valdarno, in provincia di Pisa, acquistata nel 1953 da Enrico Piaggio per farne una casa di campagna non lontana dagli stabilimenti Piaggio, dove si produceva la famosa Vespa celebre in tutto il mondo, e dove nel nel 1959 la figlia Antonella Bechi Piaggio sposò Umberto Agnelli. Insieme ebbero quell’unico figlio (i due gemelli nati prima vissero pochissimi giorni).
Nella foto Umberto Agnelli con il figlio Giovannino a Villa Varramista
Dopo la separazione, Umberto Agnelli ne 1975 si risposò con Allegra Caracciolo di Castagneto, cugina di Marella che aveva sposato Gianni Agnelli, fratello maggiore di Umberto. Dal matrimonio nacquero due figli, Andrea e Anna. Antonella Bechi Piaggio si risposò con il duca Uberto II Visconti di Modrone, dal quale ebbe una figlia, Chiara Visconti di Modrone che proprio in questa stessa tenuta si è sposata nel 2007.
In quella villa Giovannino e la moglie americana vissero dopo le nozze per poco più di un anno. Tre anni fa, a dicembre, Virginia Asia riapparve in punta di piedi accanto alla madre, l’architetta angloamericana Frances Avery Howe, per un ricordo pubblico di Giovannino a Varramista.

Nella foto in alto, Allegra Caracciolo, moglie di Umberto Agnelli, con Frances Avery Howe, vedova di Giovannino Agnelli, e la figlia Virginia Asia Agnelli a Varramista in occasione del 25° anniversario della morte di Giovannino

Matrimonio fiorentino discretissimo, com’è nella natura di questa giovane rampolla Agnelli e della famiglia. Tra i presenti legati alla famiglia invitati Andrea Agnelli, con l’ex moglie Emma Winter, Lapo Elkann, Ginevra Elkann, Margherita Agnelli, le cugine Tatiana e Anna de Pahlen, figlie di Margherita Agnelli, Allegra Caracciolo, seconda moglie di Umberto Agnelli, Chiara Visconte di Modrone. Matrimonio culminato con un giro in Ape della coppia di novelli sposi.

Virginia porta il nome della bisnonna, l'anticonformista principessa Virginia Bourbon del Monte, madre dell'Avvocato Gianni Agnelli e di Umberto, che creò scandalo per la sua relazione con lo scrittore Curzio Malaparte. Dopo la scomparsa di Giovannino, la mamma della sposa, Frances Avery Howe ha condotto una vita molto appartata, e da tempo vive in Inghilterra dove si è ricostruita una vita accanto a John Frieda, celebre hairstylist noto come il “parrucchiere dei reali”, creatore di un impero basato sul franchising di saloni e prodotti di bellezza che porta il suo nome. Dalla loro unione sono nati altri due figli.
Il nome di Varramista è legato indissolubilmente a Giovanni Alberto Agnelli. “Varramista rappresentava per lui il luogo dei sogni, e ciò per merito della nonna, Donna Paola”, ha scritto lo studioso Giuseppe Cecconi. Gli anni di Giovannino parlano di sostanza: apprendistato alla Piaggio senza sfruttare il cognome, passaggi alla Comau di Grugliasco registrandosi come “Giovannino Rossi”, periodi di formazione tra Italia, Spagna e gli Stati Uniti, alla Brown university di Providence, per affinare le relazioni internazionali. Tornato in Italia, scelse il servizio militare come carabiniere semplice. Nel febbraio 1993 diventò presidente della Piaggio, a novembre entrò nel consiglio d’amministrazione della Fiat.
