Moda
Cosa indossare a Natale? Un po' di fantasia di sbirciando nel baule della nonna e negli armadi maschili
Un po' di consigli per scegliere l'outfit giusto per brillare in queste festività. Il rosso resta un must, pailettes sì ma con moderazione.
Giochi di contrasti, ispirazione ai ruggenti anni Venti ma con uno sguardo contemporaneo. D'obbligo la femminilità. Anzi iper. Gli outfit per brillare in questo Natale 2025 saranno pieni di luce, ma anche di caldo cachemire. Lana che incontra i cristalli. Raso e pelliccia. Pailettes con moderazione. Il rosso, magari negli accessori, resta un must che supera tempi e tendenze. Le proposte delle "Maison" di moda però non sono alla portate di tutti i portafogli. Ma con un po' di fantasia sarà possibile essere assolutamente in linea con quanto propongono le passerelle e diventare protagonista in queste scintillante festività. Preparatevi a sbirciare nei bauli della nonna, nei cassettoni della zia. E servirà qualche prestito anche nell'armadio di fratelli e mariti. Torna in auge il tartan scozzese.
Le parole chiave, secondo Vogue, per il guardaroba delle feste sono due (appunto): luce e contrasti. La gonna è la protagonista delle passerelle in questo autunno-inverno 25/26. Gonne corte, lunghe, al ginocchio. I modelli sono tantissimi: a matita o a colonna tempestate di strass o paillettes, e stile lingerie. L'abbinamento punta sui contrasti: la gonna preziosa si indossa con maglione over minimal, o con una camicia rigorosa. E mi volete far credere che la nonna non ha un maglione che sarà felice di prestarvi? E restando in tema anni Venti: una piuma o un gioiello che ricorda il "Grande Gatsby" sapranno valorizzare tutto l'outfit. Poi un tacco, è sempre gradito. Andate sul largo e quadrato, femminile ma comodo. Il tacco 12 (magari rosso laccato) stratosferico è indicato solo per chi lo sa portare.
E per chi ama i pantaloni? Niente paura. Pantaloni a sigaretta, larghi, o sartoriali. Basta un tocco di luce e il gioco è fatto. Quindi top luccicanti e blazer. Oppure l'abbinamento con maglioni decorati con paillettes, cristalli e strass. La parola d'ordine resta: brillare. Seppur con moderazione.
Infine, indossare lo smoking è una garanzia di stile. Per chi ama osare: prendete in prestito un completo uomo dall'armadio di papà, fratello o marito. Abbinatelo con un top pieno di cristalli o lingerie. Il look diventa iperfemminile con décolleté gioiello o sandali con tacco.