subacquea
La prima trasmissione radio da sott'acqua a -12 metri con Francesca Toffanin
La conduttrice, già Miss Veneto, ha potuto collegarsi con lo studio grazie a una maschera granfacciale con comunicatore integrato
Francesca Toffanin con la maschera granfacciale Y-40
Quando a metà degli anni Settanta cominciammo a trasmettere, ancora imberbi, sulle prime radio private della Sicilia orientale, niente ci avrebbe fatto pensare che un giorno, chissà, le trasmissioni sarebbero dovute arrivare da sott'acqua. È vero che le radio "pirata" si chiamarono così proprio perché nacquero a bordo di un'imbarcazione (Radio Caroline e, se non ne conoscete la storia, andate a ripescare il bellissimo film "I Love Radio Rock" che ne racconta la storia vera). Anni dopo, alla nostra passione per le radio, si è aggiunta anche quella per il mare e per la scoperta dei fondali. E ancora una volta, in principio, mai avremmo pensato di potere comunicare grazie all'ausilio di maschere "granfacciali" collegate tra loro e con l'esterno.

Tutto quello che prima poteva apparire come utopia da romantici sognatori, oggi è realtà.
Si è tenuta infatti, ieri, la prima trasmissione radio subacquea. A presentarla è stata Francesca Toffanin, speaker di Radio Wow che si è immersa con maschera, pinne e bombola in Y-40 The Deep Joy, la piscina con acqua termale più profonda del mondo.
In collegamento con lei dallo studio il dj Stefano Mattara, che ha aperto in questa maniera insolita il loro show quotidiano comunicando con la presentatrice attraverso la maschera granfacciale Ocean Reef con il comunicatore integrato, connesso all’emittente radio senza alcun cavo, per mezzo di un’antenna galleggiante sulla superficie dell’acqua.

La messa in onda subacquea ha consentito a tutti i radioascoltatori di vivere live l’emozione della coinvolgente performer in un ambiente insolito, circondata dall’acqua termale a 32/34°C che riempie i 4.300 metri cubi della struttura unica al mondo.
La vocalist, già modella e Miss Veneto 2020, è potuta scendere con l’istruttrice di subacquea di Y-40 Giada Scarpa fino ai -12 metri, la massima profondità per chi non ha ancora conseguito un brevetto. Si è divertita in sicurezza nei grandi spazi della struttura e intorno al ponte sommerso a -5 metri da dove la osservavano alcuni spettatori incuriositi, tra cui il dj Marco Cavax.
Giocando sulle piattaforme a diverse profondità, Toffanin si è anche imbattuta sull’allestimento natalizio della grande slitta immersa e trainata dalle renne a portare i regali, finché il team Deep Altitudes coordinato da Matt Evans riprendeva la scena.

"Dalle acque termali della struttura padovana nota in tutto il mondo - ha detto entusiasta Francesca Toffanin all’uscita dall’immersione - ho potuto realizzare un’impresa unica: la prima diretta radiofonica sott'acqua a –12 metri, in collegamento reale e continuo, spingendo la radio oltre ogni limite".
Visualizza questo post su Instagram