8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:14
×

la storia

Le spettacolari immagini di Pio Andrea Peri, dall'Etna in eruzione a Roma

Content creator, videomaker, pilota di droni realizza immagini e riprese immersive che fanno il giro del mondo, anche Elon Musk le "riposta". Oggi gli sarà dedicato lo speciale di “Studio Aperto Mag”

Ombretta Grasso

07 Gennaio 2026, 18:18

19:02

Le spettacolari immagini di Pio Andrea Peri, dall'Etna in eruzione a Roma

A lanciarlo è stata l'incredibile immagine di una cittadina siciliana "a forma di uomo, Centuripe", racconta. "L'ho scoperto dall'alto, facendo uno scatto con un drone. Una foto che ha fatto il giro del mondo e che mi ha fatto conoscere. Ha portato molto più turismo, il sindaco mi ha voluto incontrare". Pio Andrea Peri, taorminese, 36 anni, 285mila follower su Instagram, content creator, videomaker, influencer e pilota di droni certificato, guarda il mondo dall'alto e con le sue foto e i suoi video realizzati  da prospettive ardite,  da angolature incredibili, da altezze particolari ha raggiunto un grandissimo pubblico. A lui sarà dedicato, oggi alle 19 su Italia 1, lo speciale di “Studio Aperto Mag” in cui racconterà cosa fa e come riesce a realizzarlo. 

Peri racconta di aver cominciato durante il Covid. "Non ero un fotografo, ho cominciato a studiare durante la pandemia.  Eravamo rinchiusi, avevamo tempo e ho deciso di imparare a usare un drone. Mi sono appassionato alle tecniche fotografiche, alle nuove tecnologie nuove. Sono partito da zero". Quello che era un hobby è diventato pian piano un lavoro, con riconoscimenti sempre maggiori. "Il drone dà la possibilità di vedere tutto da una prospettiva diversa, di avere uno sguardo nuovo, di realizzare immagini che emozionano. Alcuni dei miei contenuti sono diventati così virali da raggiungere un pubblico internazionale".

Le spettacolari foto dell'Etna hanno ancora aumentato la sua popolarità. "Sono innamorato del vulcano e della mia terra. Sono amico di alcune guide vulcanologiche e vado sull'Etna con loro. Partecipo ad alcune manifestazioni proprio perché le mie immagini mi permettono di raccontare paesaggi straordinari, di far conoscere la mia terra in tutto il mondo". Le sue riprese dell'eruzione dell'Etna dello scorso 20 agosto sono state rilanciate dalla  Rai e sui social hanno fatto il giro del mondo.   Le sue immagini conquistano per lo scorcio particolare, per i contrasti, per le scoperte che portano quelle foto dall'alto, per il talento di Pio Andrea Peri nel cogliere le inquadrature più suggestive ed emozionanti.

Alla Bto di Firenze (acronimo di Be Travel Onlife, per viaggi sempre più connessi) nel contest dedicato agli influencer di tutto il mondo che promuovono le eccellenze dell'ospitalità Made in Italy, Peri è stato tra i vincitori dell'Italy Ambassador Awards, per il suo progetto su Roma, un video che riprende da angolazioni  inedite, monumenti e luoghi celebri della Capitale  che ha ottenuto più di sette milioni di visualizzazioni. Persino Elon Musk lo ha “ripostato”.

Peri  ha le patenti e gli attestati per l'uso dei droni, "in futuro mi piacerebbe tenere corsi" , e possiede ben 64 droni. "Uso la tecnica Fpv, first person view, un visore che consente di guardare come se vedessi tutto con i tuoi occhi, un'esperienza immersiva che permette di vivere quello che vedi e di condividerlo con il mondo".