la camera ardente
Hoeksema, l'ultimo compagno di Valentino: "Continua a vivere in ogni mio giorno"
Nei necrologi il dolore di chi è stato accanto allo stilista scomparso a 93 anni
Alla morte di Valentino, spentosi a 93 anni, non è solo il mondo della moda a stringersi nel cordoglio, ma soprattutto quella “famiglia allargata” che con lui ha condiviso anni di lavoro, divertimento e vita quotidiana. A dar voce al dolore sono i necrologi pubblicati sul Corriere della Sera, a partire da quello di Giancarlo Giammetti, storico compagno, socio e amico con cui lo stilista ha fondato da zero la sua maison. “Ci sono legami che il tempo non scioglie — scrive Giammetti —. Restano nella visione condivisa, nei silenzi che hanno costruito bellezza, in ciò che siamo diventati insieme”. Il braccio destro del couturier ha inoltre voluto ringraziare “gli infermieri e i terapisti, i medici dell’Ospedale Gemelli di Roma, che hanno seguito e sostenuto con dedizione e umanità Valentino”.
Tra quanti hanno trascorso oltre quarant’anni al suo fianco c’è Bruce Hoeksema, compagno degli ultimi anni e collaboratore del marchio fin dagli anni Ottanta: “Quarantatré anni non sono un tempo che passa, ma una vita condivisa che continua a vivere in ogni mio giorno”, scrive nel suo addio. Parte di quella grande famiglia è anche Carlos Souza, insieme alla moglie Charlene e ai figli Sean e Anthony, considerati da Valentino e Giammetti come nipoti: “Hai accolto la nostra famiglia come parte della tua e con noi hai condiviso amore, gioia e una vita intera di momenti che rimarranno con noi per sempre. Ci hai insegnato a vedere e a custodire la bellezza in tutte le sue forme, e a seguire la passione con integrità e grazia. I tuoi valori e il tuo modo di essere rimarranno una fonte di ispirazione e di guida. Ti portiamo nel cuore ogni giorno, con amore e rispetto”.

Bruce Hoeksema compagno degli ultimi anni di Valentino e collaboratore del marchio
Dal cerchio degli affetti più intimi all’intero sistema moda, il tributo è unanime. Vicinanza alla famiglia e agli amici più cari è stata espressa da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, dalla famiglia Armani e dal compagno Leo Dell’Orco. “Maestro indiscusso di grazia ed eleganza, per il quale Giorgio Armani ha sempre nutrito grande stima, Valentino ha incarnato l’eccellenza della couture, il rigore del mestiere e una visione unica della moda fatta di linee pure, colori iconici e bellezza assoluta. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso”, si legge nel necrologio. Per Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, Valentino “è lo stilista che ha segnato in modo indelebile la storia della moda, lasciando un’eredità destinata a durare nel tempo”. La famiglia Fendi sottolinea come “con la sua arte ha portato lo stile e l’Alta Moda nel mondo”, mentre Ferruccio, Leonardo, Giovanna e Massimo Ferragamo ricordano che “il suo talento e visione resteranno esempio e ispirazione per le generazioni future”.