la decisione
Uscita cancellata: il documentario su Melania ritirato in Sudafrica tra mistero e tensioni con gli Stati Uniti
Filmfinity parla di decisione improvvisa senza motivazioni ufficiali, mentre restano dubbi su possibili legami con le tensioni diplomatiche
Donald e Melania Trump
«Melania», il nuovo documentario sulla first lady, la cui uscita mondiale è prevista per il 30 gennaio, è stato ritirato dalle sale cinematografiche in Sudafrica dopo che il distributore locale del film ha fatto marcia indietro. «Alla luce dei recenti sviluppi, abbiamo deciso di non procedere con l’uscita nelle sale cinematografiche in quel territorio», ha dichiarato Thobashan Govindarajulu, responsabile vendite e marketing del distributore Filmfinity. Govindarajulu non ha voluto rivelare quali recenti sviluppi abbiano portato a questa decisione, ma ha affermato che la società non ha ricevuto pressioni o richieste di ritirare il film. «È stata una nostra decisione», ha affermato.
Non è chiaro se i rapporti gelidi tra Sudafrica e Stati Uniti, le scarse vendite di biglietti o qualcos'altro abbiano portato Filmfinity a cancellare l’uscita del film. Ma la decisione è stata improvvisa. Donald Trump è stato estremamente critico nei confronti del Sudafrica fin dall’inizio del suo secondo mandato, diffondendo false accuse secondo cui la minoranza bianca del Paese starebbe subendo un genocidio ed esproprio di terre.