la giornata mondiale
Italia quarta in Eurpa per numero di aree naturali umide
Legambiente Sicilia, tanti appuntamenti con escursioni e visite. "Da istituire nell'Isola altre importanti riserve"
1532874065543_1618523064722
L’Italia è quarta in Europa, a pari merito con la Norvegia, per tutela delle zone umide nella top ten dei paesi con più siti di importanza internazionale inserite nella lista Ramsar, che comprende 2.471 zone per il mantenimento della biodiversità mondiale, per una superficie totale di oltre 255 milioni di ettari. In Italia ci sono 63 siti fra laghi, paludi, torbiere, lagune, acquitrini, specchi d’acqua naturali o artificiali, che sono importanti scrigni di biodiversità, preziosi alleati nella lotta alla crisi climatica, oltre ad immagazzinare grandi quantità di carbonio. Sono istribuiti in 15 regioni per un totale di 81.091 ettari: Toscana, Emilia-Romagna e Sardegna hanno più zone umide riconosciute negli ultimi 50 anni. E ci sono tre nuovi siti in attesa di entrare nella lista, tutti in Sicilia.
Sul podio europeo il Regno Unito, primo in classifica con 176 siti Ramsar, poi la Spagna (76) e la Svezia (68). Al quinto posto, dopo Italia e Norvegia, ci sono Paesi Bassi (58), e a seguire Francia (55), Ucraina (50), Filandia (49), Irlanda (45), Danimarca (43).
L’associazione ambientalista annuncia anche un paio di week-end con appuntamenti in tutti i siti per «far conoscere ai cittadini questi importanti ecosistemi, oggi sempre più fragili a causa delle pressioni antropiche (urbanizzazione, cementificazione, agricoltura intensiva) e della crisi climatica, e su cui bisogna alzare il livello di tutela e di protezione insieme ad una maggiore gestione sostenibile».
Al governo suggerisce sette proposte fra cui più aree naturali protette e osserva che «ad oggi pesano ritardi e iter burocratici lenti».
Per quanto riguarda la Sicilia "occorre rafforzare la tutela di questi ambienti come richiesto dalla Strategia Europea per la Biodiversità che prevede di ottenere il 30% del territorio e del mare tutelato e ben gestito – rilancia Giulia Casamento, referente Biodiversità di Legambiente Sicilia–chiediamo da anni, nell’ambito della campagna Preziose x Natura, che vengano finalmente istituite specifiche riserve naturali in importanti zone umide tra cui i Pantani della Sicilia sud orientale (SR e RG), i Pantani di Gelsari e Lentini (CT e RG), Capo Feto e Margi Spanò (TP), Castello della Pietra (TP), oltre che il rafforzamento delle azioni di tutela nelle aree già ricadenti in riserve e parchi e non adeguatamente gestite”.
Il Circolo Legambiente Palermo vi invita venerdì 30 gennaio ad un seminario sulla Giornata Mondiale delle Zone Umide, dove parleremo della vulnerabilità delle zone Ramsar e del rinomato Gorgo di Santa Rosalia, sito all'interno della RNO Parco della Favorita e Monte Pellegrino, in previsione della classica "salita al gorgo" che si svolgerà tra l'1 e il 2 febbraio. Appuntamento all'interno della sede regionale di Legambiente Sicilia, ai Cantieri culturali della Zisa. L'evento partirà dalle ore 17 e si concluderà alle 19,30.
Ad Augusta l'1 febbraio è prevista una camminata. Il Circolo Timpa Ddieri celebra l'anniversario della Convenzione di Ramsar, firmata il 02 febbraio 1971, con una passeggiata alle ex Saline di Augusta, un’area ricca di biodiversità. Legambiente e Sentieri Immaginari hanno proposto al Comune di creare una pista ciclopedonale nel tratto di ferrovia (km 7) che attraversa l'interno delle Saline e sarà dismesso dopo la costruzione del by-pass che taglia dall'Hangar alla contrada Falà, dove sorgerà la nuova stazione ferroviaria di Augusta. Indossare scarpe e abiti conformi alla passeggiata e portare acqua secondo la propria esigenza. Appuntamento ad Augusta Piazza Unità d'Italia alle ore 9:30. Iniziativa a numero chiuso: massimo 50 partecipanti.
Il Circolo Legambiente Ancipa, in collaborazione con Cammina con Turi, guida escursionistica ambientale AIGAE, invita giorno 1 febbraio ad un'escursione guidata da Pietrarossa alle Rocche di Cunnulio. Inizio trekking a 1100 mt: percorreremo un piccolo pezzettino della Reggia Trazzera Troina Capizzi per entrare dentro la riserva demanio forestale Sicilia. Un bellissimo panorama ci accoglierà a perdita d'occhio. Attraverseremo un rimboschimento che ci porterà a valle, dove un enorme e bellissimo affioramento roccioso a 1000 mt (Rocce di Cunnulio ) indica l'impluvio - affluente immissario principale del lago dell'Ancipa. Ritorneremo al punto di partenza chiudendo un trekking emozionante. Totale percorso Km 8. Appuntamento a PietraRossa (Comune di Cerami) all'ingresso del Demanio forestale alle ore 9.00. Rientro previsto alle ore 15.00.
Il Circolo Legambiente Partinico "Gino Scasso" organizza una passeggiata naturalistica per riscoprire l’oasi faunistica dell'invaso Poma, da molti poco conosciuta. Durante la passeggiata prevista l1 febbraio, si potranno effettuare avvistamenti faunistici e si parlerà di questo bene indispensabile per la vita e l’economia della zona. Il prof. Inghilleri ci guiderà alla scoperta delle specie botaniche spontanee presenti nell'area. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l'evento verrà posticipato. Appuntamento domenica 1 febbraio presso l'area attrezzata invaso Poma alle ore 9,00.
Il Circolo di Legambiente Caltanissetta aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide, proponendo attività di Clean-up di alcuni tratti del fiume Salito. L'attività vedrà il coinvolgimento di operatori e operatrici e volontari/e del servizio civile della Riserva Naturale Lago Sfondato, dagli Studenti e studentesse Dell’I.C.S. Vallelunga-Marianopoli, dagli studenti e studentesse dell' I.I.S. "A. Volta" di Caltanissetta e dai volontari del Circolo di Legambiente e delle associazioni "I Girasoli" E "Real Dream". Patrocinio gratuito del Comune di Marianopoli. Saranno previste inoltre attività di lettura e confronti sulle tematiche legate alle zone umide. Appuntamento sabato 31 gennaio presso l'ex stazione Ferroviaria Mimiani alle ore 9.
Il Circolo Legambiente Trapani Erice, in collaborazione con L'ente gestore WWF, organizza un incontro per la conoscenza della biodiversità e a seguire una visita all'interno della riserva delle Saline di Trapani e Paceco, area Ramsar. Appuntamento sabato 7 febbraio presso il Mulino Maria Stella alle ore 9,00. Necessari scarpe e abbigliamento adatti per escursioni.
Il Circolo Legambiente Rabat in collaborazione con le Riserve Naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant'Angelo Muxaro gestite da Legambiente Sicilia vi invita ad un'escursione per la Giornata delle Zone Umide l'8 febbraio. La camminata, nelle aree dei Monti Sicani - Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata - Eremo della Quisquina (con un percorso complessivo è di circa 5 Km), comprende le seguenti tappe: • Visita alla zona umida presente in zona Bosco Buonanotte; un’area depressa (una dolina) che ospita suggestivi ristagni d’acqua all’interno di un’area boscata di costituito da pini, roverelle e frassini; • Passeggiata lungo il sentiero della “Grande Quercia”, percorso (di circa 2,2 km) che inizia vicino al bivio per l'Eremo della Quisquina sulla SP 24 e che consente di raggiungere la struttura religiosa dedicata a Santa Rosalia attraverso il bosco. Lungo il tracciato oltre alla lussureggiante vegetazione, costituita anche da querce secolari, si alterneranno suggestivi scorci panoramici sui Monti Sicani e sulle vallate. In base al luogo di partenza dei partecipanti, si può scegliere tra due possibili punti di incontro: 1° raduno ad Agrigento, piazzale Ugo, La Malfa ore 8,45 2° raduno a Cammarata (AG), Bivio Tumarrano, ore 9,3.
Il Circolo Legambiente Marsala-Petrosino invita ad un appuntamento di approfondimento sullo stato attuale e le prospettive future della Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”, attraverso una SWOT analysis ambientale (punti di forza, debolezze, opportunità e minacce) sugli elementi fondamentali del territorio — aria, terra e acqua— e un focus sulle strategie di governance e rinaturalizzazione sostenibile per questa area Ramsar. Vi aspettiamo sabato 14 febbraio dalle ore 9:00 alle 17:00 presso il Parco Archeologico di Lilybeo Marsala- Sala Conferenze "Fama'', Lungomare Boeo, 30 - Marsala