Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
13 maggio 2026 - Aggiornato alle 13:05
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

LIBERTY WEEK

Ville, villini e palazzi in stile Liberty: la Sicilia apre i suoi gioielli nascosti per una settimana

Il cartellone abbraccia questa forma di arte in tutte le sue declinazioni: letteratura, grafica, disegno, illustrazione, pittura, scultura, moda e architettura.

13 Maggio 2026, 11:24

11:30

Ville, villini e palazzi in stile Liberty: la Sicilia apre i suoi gioielli nascosti per una settimana

Una settimana nel segno del Liberty: dall’8 al 14 luglio la Sicilia ospiterà l’ottava edizione della rassegna dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento.

Il mare sarà il filo conduttore del programma, promosso dall’Associazione Italia Liberty e curato da Andrea Speziali con il supporto di un comitato scientifico.

Il cartellone abbraccia l’Art Nouveau in tutte le sue declinazioni: letteratura, grafica, disegno, illustrazione, pittura, scultura, moda e architettura. In calendario anche conferenze che approfondiscono autori e temi del periodo.

A Catania sono previsti due appuntamenti: il 8 luglio visite a importanti dimore lungo via XX Settembre fino a corso Italia; il 9 luglio un doppio itinerario, tra le residenze attorno al Giardino Bellini e a Villa Ardizzone. Sempre il 9 luglio, a Mondello, all’alba si svolgerà una passeggiata con accompagnamento musicale e colazione in stile liberty.

A Palermo, il 9 e il 11 luglio, riflettori puntati sulle architetture della famiglia Basile, con visite al Villino Favarolo e al Villino Florio e un percorso tra palazzi-simbolo nell’area di via Libertà.

A Chiaramonte Gulfi (Ragusa), nelle giornate del 8, 12 e 14 luglio, si terranno visite alla Casa Museo Liberty, che conserva capolavori di Ernesto Basile, René Lalique e di altri protagonisti dell’Art Nouveau europea.