20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:00
×

Pochi magistrati a Trapani: il tribunale lancia l'allarme sul sotto organico

"E’ una situazione che si ripete in molti tribunali periferici dove il turnover è costante", afferma la presidente Camassa

Redazione La Sicilia

20 Luglio 2025, 14:42

tribunale Trapani

A partire dal prossimo settembre, e fino a dicembre, al tribunale di Trapani ci saranno nove giudici in meno, rispetto all’attuale organico di 24 togati. A lanciare l’allarme è la presidente del tribunale, Alessandra Camassa. «Mancheranno sette giudici al penale e due al civile - dice Camassa, dopo il trasferimento degli ultimi due magistrati -. E’ una situazione che si ripete in molti tribunali periferici dove il turnover è costante».

Camassa aggiunge: «Ciò che deve essere evitato, ma che ancora non si è riusciti a fare, è assicurare che non vi siano tempi morti tra la partenza dei giudici in trasferimento e l’arrivo dei nuovi. Il tribunale di Trapani senza questi quattro mesi di buco avrebbe potuto raggiungere gli obiettivi Pnrr senza particolari sforzi, così sarà difficilissimo».
Altro problema riguarda i cronici problemi dell’ufficio. "Problemi di edilizia che incidono sul benessere organizzativo - sottolinea - Ciliegina sulla torta, è vacante da anni il posto di dirigente amministrativo e questo condiziona negativamente la gestione complessiva».