Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Trapani

Marsala, in aumento i casi di abusi sessuali e stalking

Di Redazione |

MARSALA (TRAPANI) – «Nell’ultimo triennio, reati quali abusi sessuali, maltrattamenti e atti persecutori (stalking, ndr), in questo territorio, sono aumentati del 21%. Anche se è chiaro che il dato non è rappresentativo del fenomeno, la cui diffusività va davvero ben oltre il numero dei procedimenti iscritti».

Ad affermarlo è il procuratore della repubblica di Marsala Vincenzo Pantaleo, che fornisce anche alcuni numeri su un fenomeno, quello delle «violenze di genere” e contro le «fasce deboli», soprattutto in ambito domestico, che il magistrato definisce «una vera emergenza sociale che continua a manifestarsi in termini di allarmante gravità e attualità. Nell’ultimo anno di rilevazione statistica – prosegue Pantaleo – risultano iscritti ben 251 procedimenti attinenti ai reati di abusi sessuali, maltrattamenti e atti persecutori, a fronte dei 236 dell’anno precedente, che per altro era un dato peggiorativo rispetto all’anno prima (207 procedimenti)».

E per cercare di porre un freno a questo genere di violenze, il capo della Procura di Marsala ha annunciato che a breve sarà aperto uno “sportello antiviolenza” a sostegno delle fasce più deboli. Se ne occuperanno, a titolo di volontariato, psicologi e avvocati. Pantaleo ha definito questa iniziativa «tra le più significative» del suo ufficio, sottolineando che «è stata resa possibile grazie al trasferimento del Palazzo di Giustizia nei nuovi locali». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA