Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Trapani

Peschereccio di Mazara fermato in Sierra Leone: a bordo aveva pinne di squalo

Di Redazione |

Un peschereccio della marineria di Mazaro del Vallo è stato fermato sei giorni fa dalla guardia costiera della Sierra Leone perché a bordo aveva pinne di squalo. Lo rende noto Greanpeace, in zona con nave Esperanza, che anche diffuso un video dell’operazione.

La pratica dello shark finning, che consiste nella taglio delle pinne degli squali e il successivo rigetto della carcassa in mare, non è proibita dalla legislazione della Sierra Leone, mentre il divieto è invece previsto dalla normativa Ue e si applica a tutti i pescherecci europei e in tutti i mari. La normativa europea vieta inoltre la detenzione, il trasbordo e lo sbarco di pinne di squalo da pescherecci europei.

GUARDA IL VIDEO DI GREENPEACE

“Siamo di fronte ad una chiara violazione, il primo caso che ci risulta coinvolgere direttamente un peschereccio italiano in un’attività illegale di shark finning – afferma Serena Maso di Greenpeace Italia – e abbiamo dunque segnalato questo grave caso di illegalità alle autorità competenti. Seguiremo l’evolversi della vicenda e ci aspettiamo che vengano prese severe misure nei confronti dei responsabili, sia da parte della Commissione europea che dall’Italia. La pratica del finning è inaccettabile e crudele: oltre a rappresentare uno spreco di risorse che non ha giustificazioni, contribuisce a decimare le popolazioni di squali, fondamentali per mantenere in equilibrio la salute degli oceani, ma già in fortissimo declino in tutti mari del mondo a causa della pesca eccessiva e illegale”.  Oltre a quello del peschereccio italiano, le autorità hanno scoperto altri tre casi di pesca illegale, rispettivamente su due navi cinesi e su un peschereccio coreano. A bordo di uno dei due pescherecci cinesi sono state trovate 70 buste contenenti carcasse di squalo. Le autorità della Sierra Leone hanno ordinato ai tre pescherecci di tornare al porto di Freetown per compiere ulteriori indagini. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA