Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Strada transennata per un contenzioso tra Comune e ditta: e aziende rischiano di chiudere

Di Redazione |

«Animali che rischiano di morire, bambini che non possono andare a scuola, aziende agrituristiche che temono di fallire. La chiusura della Cammarata-Acquaviva Platani sta determinando una situazione paradossale: la gente non può recarsi nelle proprie abitazioni che coincidono con le aziende agricole di cui è ricca la zona».

Lo dice la Coldiretti di Agrigento al fianco degli agricoltori «disperati per chiusura dell’arteria all’altezza della Contrada Castroventuro-Salina».

«La vicenda è davvero incredibile – rileva ancora la Coldiretti agrigentina – e riguarda il contenzioso tra l’allora Provincia regionale e l’azienda costruttrice. Il braccio di ferro tra la ditta e l’ente è nato immediatamente dopo il collaudo della strada a causa del distacco di alcuni bulloni dei giunti di dilatazione del ponte che si trova in prossimità del bivio di Acquaviva Platani. Si è avviata così una storia di accuse e rimpalli che ha portato all’ordinanza di chiusura nel 2014. Di fatto il giudice ha disposto di transennare e presidiare il sito così da garantire il rispetto dell’ordinanza, cosa che è stata attuata pochi giorni fa». «Transennata la strada – commenta il direttore della Coldiretti di Agrigento, Giuseppe Miccichè – si è stabilita la fine dell’attività di molte aziende agricole che commercializzano i prodotti: non si può ritirare il latte e il formaggio, il personale dipendente delle aziende agrituristiche non può recarsi nelle strutture». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA