Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Catania, la Polizia chiude un bar ma i soci continuano l’attività: sequestrato il Roney Elite

Di redazione |

Il personale della Squadra Amministrativa del Commissariato Centrale, coadiuvato da personale della Polizia Scientifica e e dell’ufficio igiene dell’Asp, del Dipartimento di Veterinaria dell’ASP di Catania, e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha proceduto al controllo di due esercizi pubblici.

Il primo è stato effettuato presso l’attività di ristorazione denominata “Rosticceria Vittorio” sita in viale Jonio, dove non sono state rilevate infrazioni ma, anzi, la perfetta osservanza delle norme sulla conservazione degli alimenti, sull’igiene e sul rispetto delle norme a tutela dei lavoratori.

Un altro controllo ha interessato il bar – laboratorio denominato “Bar Roney Elite” sito in via Vincenzo Giuffrida: in questo caso è stata disposta la sospensione della licenza perché, a seguito dell’accertamento, sono state rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali. Infatti, i locali e le attrezzature mostravano sporcizia pregressa e si notava la totale assenza di pulizia dei locali laboratorio, dei pavimenti, della zona somministrazione e della zona sottostante le pedane poste dietro il bancone del bar dove erano evidenti muffe, cumuli di fondi di caffè e incrostazioni di spessa sporcizia. Nel corso del sopralluogo è stato, altresì, accertato che tra la sala, gli spogliatoi e il laboratorio, si trovano due botole di espurgo fognario condominiale, assolutamente incompatibili con l’attività alimentare, mentre i soffitti, le ventole di aspirazione, la cappa e il forno sono risultati anneriti e/o con aderenze di sporcizia pregressa; è stata altresì rilevata la presenza di una blatta. A cura del personale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale di oltre 3 mila euro oltre alla sospensione dell’attività di laboratorio. Purtroppo, nella mattinata di ieri, personale del medesimo Commissariato Centrale ha accertato che il provvedimento di sospensione dall’attività di laboratorio non è stato rispettato: ciò ha comportato il sequestro cautelativo dell’attività commerciale, operato unitamente a personale dell’ASP di Catania e alla denuncia dei soci amministratori della societa’ che gestisce il bar-laboratorio, M.G. e M.R. che adesso dovranno rispondere, in concorso tra loro, dei reati di inosservanza a dei provvedimenti dell’Autorità.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA