Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Eppur si parte, la crisi non frena i viaggi: le isole di Grecia e Spagna le mete preferite dai giovani catanesi

Di Pierangela Cannone |

CATANIA – Se si facesse ruotare un mappamondo, dove si punterebbe il dito? Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic, sempre più persone decidono di trascorrere le vacanze fuori dai confini nazionali, mirando a un Paese europeo. E le indagini del Gruppo BNP Paribas confermano il trend: negli ultimi tre anni è diminuito progressivamente il numero di quanti scelgono di trascorrere le agognate ferie a un passo da casa, così che nel 2017 era il 58% dei vacanzieri e, quest’anno, solo il 50%. Tutto a vantaggio dell’UE, gradita ormai dai più. A dato tratto, le vacanze sono sempre meno stanziali.

La spesa media. Ciascun viaggio, per quanto economico possa essere, implica un costo non indifferente, che giocoforza incide sul bilancio familiare. Ma dopo tanto lavoro, qualche capriccio ce lo si vuole concedere… senza perdere di vista, però, le priorità. Le famiglie, infatti, tendono a capitalizzare per ottemperare eventuali imprevisti, ma non rinunciano alla “fuga” dalla routine. Il costo medio a persona è di circa mille euro – tra transfert, vitto e alloggio – per un soggiorno di almeno cinque giorni. «In casa abbiamo un salvadanaio dedicato alle vacanze estive – racconta Giuseppe Lizzio, impiegato – con cui, di anno in anno, riusciamo a coprire la metà del costo dei nostri viaggi. Siamo in tre: io, mia moglie e mio figlio. Quest’anno andremo in Portogallo. Il volo lo abbiamo prenotato online circa due mesi fa, mentre per la ricerca dell’alloggio ci siamo affidati a un’agenzia viaggi».

C’è anche chi predilige le vacanze “fai da te”, come l’imprenditrice Roberta Spano. «Ho prenotato volo e alloggio lo scorso maggio – dice – per risparmiare ed essere certa di trovare un appartamento conveniente. In famiglia siamo in quattro e ho già più di 2mila euro. La nostra destinazione sarà l’isola di Cipro».

Impennata online. L’Osservatorio Findomestic, inoltre, rileva come anche quest’anno si sia registrato un trend in costante ascesa del fattore web. Facendo una stima approssimativa, sette vacanzieri su dieci si affidano a Internet per prenotare: il 42% lo fa tramite siti dedicati come Booking, Tripadvisor e AirBnB; in aumento quelli che lo fanno tramite il sito della struttura (dal 13% del 2018 al 17% di quest’anno); risultano in calo le agenzie di viaggio online (dal 13 al 10% di quest’anno). Scendono al 19% (dal 22% del 2018) quanti contattano la struttura telefonicamente, mentre il 9% vuole ancora recarsi in agenzia viaggi.

Le agenzie di viaggio. Quando si tratta di prenotare una vacanza, i catanesi cercano le occasioni. Particolarmente apprezzati gli sconti delle agenzie di viaggio sulle prenotazioni e i servizi extra inclusi nel prezzo. «Le donne, più degli uomini, prediligono i last minute», afferma Danilo Cunsolo, direttore di un’agenzia viaggi. «Sono disposte a fare le valigie e andare pur di risparmiare sul budget». «La stagione è lenta – dice Elisabeth Fisicaro, consulente di viaggio – e il mare italiano si vende poco. Per il medio raggio sono richieste Grecia e Portogallo, mentre nei viaggi lunghi le destinazioni capofila sono Stati Uniti, Cina e Giappone. Catania è meno scelta rispetto all’anno scorso: i turisti chiamano in agenzia per prenotare escursioni a Taormina. Vanno molto, invece, le Isole Eolie e Malta».

Per Sebastiano Barbagallo, direttore tecnico tour operator, «le mete più ambite dai giovani sono le isole della Spagna e della Grecia, in particolare Formentera e Santorini. Le coppie adulte e senza figli tendono a scegliere destinazioni più lontane come Stati Uniti e Giappone, oppure vacanze esotiche come Zanzibar o Isole del Pacifico. I senior prediligono il nord Europa e i viaggi organizzati in bus. Le famiglie con bambini, infine, optano per le crociere nelle isole greche e i villaggi turistici della Sardegna, Calabria, Puglia e Sicilia. Il viaggio “fai da te” riguarda la clientela che preferisce organizzare autonomamente il proprio soggiorno, prenotando online solo se si tratta di piccoli importi. Per un viaggio importante, invece, si sceglie sempre l’agenzia viaggi per la consulenza di un esperto, di operatori certificati con fondo di garanzia e polizze Rc professionali. Chi è convinto che prenotando online risparmia si sbaglia: nella maggior parte dei casi i prezzi delle combinazione dei soggiorni sono uguali». Pronti a fare le valigie?COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: