Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Vacanze, boom di richieste per i camper: e la Sicilia è una delle mete preferite

Di Redazione |

ROMA – Viaggiare dopo il Covid-19? Meglio se in camper, una soluzione che si delinea tra le più sicure in termini di distanziamento sociale e libertà di movimento. La conferma arriva dai dati registrati nelle prime due settimane di giugno dalla piattaforma europea Yescapa che con oltre 7.800 veicoli e 400mila utenti in Europa, si posiziona tra i leader del camper-sharing tra privati.

Nel dettaglio, dalla fine del lockdown la piattaforma ha quadruplicato il traffico degli utenti sul sito che, a partire dal 3 giugno, ha registrato un aumento del 150% di visite (circa 50mila visite a settimana), rispetto allo stesso periodo nel 2019, con richieste di iscrizione e di prenotazioni confermate da veterani e neofiti.

Record storici sono stati registrati nelle prime due settimane di giugno: se in Europa le prenotazioni confermate sono salite a 6.000 (+200% rispetto allo stesso periodo del 2019), in Italia le conferme hanno raggiunto un aumento del 120%, rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, con oltre 2.000 richieste nel mese di giugno.

La meta prescelta è l’Italia, almeno per il 99% dei prenotati sulla piattaforma di camper sharing: se nel 2019 il 46% del turismo in Italia era composto da stranieri che sceglievano lo Stivale come meta di vacanza, quest’anno il trend è determinato soprattutto da italiani che scelgono di restare entro confini nazionali sia per sostenere l’economia locale sia per scoprire le bellezze del proprio territorio.

Milano, Torino, Roma e Napoli sono le città con il maggior numero di ricerche di veicoli che partiranno per il Sud Italia, le Isole (Sardegna e Sicilia) e le Dolomiti: queste le destinazioni maggiormente ricercate dagli utenti della piattaforma. Infine un ulteriore dato in controtendenza rispetto agli anni scorsi: il turismo domestico di questa stagione estiva tenderà a viaggiare con più frequenza tra luglio a fine settembre, prediligendo weekend lunghi – da giovedì a lunedì – a discapito delle 2 settimane di solito considerate. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: