Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Archivio

Il turismo riaccende i motori a Taormina: riaprono i Belmond hotels

Di Redazione |

Taormina – I grandi alberghi ripartono in Sicilia e a Taormina tra gli hotel stellati di maggiore prestigio riaprono le due proprietà siciliane di Belmond, il Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea. Le due strutture siciliane, da sempre meta ambita dai turisti di ogni parte del mondo, hanno già tagliato il nastro di una stagione estiva particolarmente attesa e che a causa del Covid è partita, come ovunque del resto, un po’ in ritardo. Il Belmond Grand Hotel Timeo, storico punto di riferimento dell’ospitalità siciliana che si affaccia dall’alto sulla splendida baia di Giardini Naxos, ha riaperto l’1 luglio mentre il Belmond Villa Sant’Andrea, antica residenza privata costruita nel 1919 a pochi passi dalla baia di Mazzarò (una delle spiagge più belle di Sicilia) ricomincia la sua attività proprio oggi, 3 luglio.

Anche i due grandi hotel ricominciano nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Il ristorante Otto Geleng del Timeo, ad esempio, ristorante neo stellato dalla guida Michelin e nato come omaggio al pittore tedesco che per primo vide inTaormina una meta di alto livello turistico, resta accessibile soltanto a cena dal giovedì alla domenica per un massimo di 16 commensali e per un totale di otto tavoli. Alla guida della brigata di cucina, c’è lo chef catanese Roberto Toro, ambasciatore della cultura gastronomica siciliana e sostenitore dei valori della dieta mediterranea, che continua a proporre una filosofia culinaria intrisa delle memorie di bambino che vengono esaltate da tocchi moderni e personali. La carta è costituita da due menù degustazione, che sarà possibile degustare interamente o selezionando alcuni piatti della nuova proposta dello Chef come il Risotto con tenerumi, seppia e lime o la Triglia con lardo, arselle, finocchio e senape.

Nel 2017 Toro si è occupato della cena di gala per i Capi di Stato partecipanti al G7 di Taormina, ha inaugurato laSettimana della Cucina Italiana negli Stati Uniti presso l’Ambasciata Italiana a Washington e ha pubblicato il suo primolibro, Piacìri. Al timone della cucina del Belmond Villa Sant’Andrea c’è invece lo chef trapanese Agostino D’Angelo che anche per quest’anno è pronto a deliziare i suoi ospiti con le sue creazioni, dalle più semplici alle più elaborate. Insomma tutti ai propri posti per riprendere le fila di un settore, quello turistico, che nell’Isola sta cercando di recuperare in fretta una stagione che, fino a qualche mese fa, ha corso seriamente il rischio di essere del tutto compromessa. L’ospitalità pensata in sicurezza e i paesaggi più incantevoli della Sicilia stanno già facendo la loro parte.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA