Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Così Virtu Ferries porterà i maltesi in Sicilia “covid free”

Di Martino Geraci |

Catania. Vivere in Sicilia una bella ed indimenticabile vacanza in sicurezza, senza il timore di importarvi quel “Cigno nero” del Coronavirus. E’ questo il leitmotiv della nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla compagnia di navigazione maltese Virtu Ferries che incoraggia i turisti maltese diretti nei prossimi giorni in Sicilia, per godersi questi ultimi scampoli d’estate, a sottoporsi a tampone orofaringeo, per accertare un eventuale contagio o meno da Covid-19. Ciò consentirà ai turisti, sostengono dalla Virtu Ferries, di arrivare in Sicilia già controllati e con il bollino “covid-free”.

Quest’iniziativa fa il paio con una serie di misure piuttosto rigide che la compagnia ha introdotto, fin dallo scoppio della pandemia, in tutte le fasi del viaggio, che prevedono distanziamento di un metro, la misurazione della temperatura, l’uso della mascherina e l’igienizzazione continua degli ambienti. Per la cronaca, ricordiamo che Malta nelle ultime settimane è finita sotto i riflettori dei media per via dei tanti casi positivi riscontrati tra quanti sono rientrati in Italia, e in particolar modo in Sicilia, dall’Isola dei Cavalieri dopo avervi trascorso qualche giorno di vacanza. Una situazione che ha spinto, a cavallo del ferragosto, il ministero della Sanità e la Regione siciliana ad imporre i tamponi a coloro che arrivano proprio da Malta, nonché da Grecia, Spagna e Croazia.

Negli ultimi giorni, però, la curva dei contagi ha ripreso a scendere. Secondo dati ufficiali diffusi da fonti governative maltesi, il Paese registrerebbe il minor numero di contagi e decessi tra quelli dell’Unione europea. Inoltre, come riportano giornali del posto, sarebbe il terzo paese in Europa, dietro Lussemburgo e Danimarca, per il numero di tamponi eseguiti rapportati ad un bacino di 100 mila abitanti, con una media di circa 2500 test al giorno e con una percentuale di positività del 2,2% rispetto al 2,6% di Marzo. Ad oggi i dati Covid di Malta sono i seguenti: 1705 contagi, 666 casi attivi, 10 decessi e 1029 guariti. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: