28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:28
×

Catania, prefetto Signoriello incontra la stampa: «Sicurezza del territorio e minori tra priorità»

L'alto funzionario ha illustrato su grandi linee quello che sarà il suo impegno per la città di cui si dovrà occupare

Francesca Aglieri Rinella

29 Maggio 2025, 12:50

prefetto di Catania Signoriello

prefetto di Catania Signoriello

«Questa mattina ho cominciato ad avere i primi momenti di contatto con le forze di polizia. È chiaro che questa fase iniziale per me sarà una fase di grandissimo ascolto, per la migliore comprensione delle dinamiche che riguardano il territorio anche da un punto di vista criminale, per poter poi mettere appunto le migliori strategie di prevenzione e contrasto». Così il neo prefetto di Catania Pietro Signoriello nell'incontro questa mattina con la stampa a Palazzo Minoriti.

Sul tema della dispersione scolastica, che a Catania fa registrare uno dei tassi più alti d’Italia, Signoriello ha ricordato che «da questo punto di vista ci sono delle buone pratiche molto importanti» e ha aggiunto che sta «già studiando questi dossier e sicuramente sarà un’attività che dovrà essere, diciamo, non soltanto portata avanti, ma anche, per quanto possibile, incentivata». Tema legato alla devianza minorile che per il prefetto di Catania è «uno dei tasti centrali dell’azione che noi dovremmo realizzare», mettendo in campo «tutte quante le azioni di prevenzione possibili e in qualche modo anche maggiore diffusione possibile della cultura e della legalità» e avvicinando i giovani alle istituzioni, «rendendoci credibili e trasparenti e credibili, con un’azione da svolgere giorno per giorno».

Signorello ha sottolineato di avere «sempre avuto un rapporto privilegiato con i Comuni» che sono «la cellula fondamentale della Repubblica». E il primo di tanti incontri con i sindaci lo avrà nel pomeriggio col primo cittadino di Catania, Enrico Trantino.
Signorello ha sottolineato che quella che ha «alle spalle, e che sosterrà l’azione del prefetto, è una struttura capace e rodata». «Vedremo peraltro - ha detto - di irrobustirla ulteriormente anche con ingressi di ulteriori dirigenti, ci sono già in corso a questo riguardo alcune procedure».